• Salento, palcoscenico di grandi eventi grazie ad aziende specializzate negli allestimenti
Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.

Salento, palcoscenico di grandi eventi grazie ad aziende specializzate negli allestimenti

Marco Indennitate, titolare dell’azienda “Eventi d’Elite”, ha dimostrato come qualsiasi spazio all’aperto o al chiuso può diventare la location giusta per cerimonie, congressi ed eventi di qualsiasi natura

Pagine SÌ! S.p.A.

Le capacità attrattive del Salento aumentano di anno in anno e la conferma giunge dal bilancio di presenze nelle strutture ricettive. Ma il fenomeno è tutt’altro che concluso, visto che ormai si va verso l’utilizzo anche di spazi all’aperto, vecchi casolari e masserie dove non esistono strutture ricettive.
“Noi siamo in grado di trasformare qualsiasi spazio – afferma Marco Indennitate, titolare dell’azienda ‘Eventi d’Elite’ che ha sede a Surbo (Le) – in un meraviglioso palcoscenico per lo svolgimento di eventi di qualsiasi natura. Al resto ci pensano lo splendore della nostra terra e i segni della nostra storia”.

In effetti, aziende di grandi dimensioni (come quella guidata da Indennitate) riescono ad allestire spazi di qualsiasi grandezza, dotandoli di impianto di illuminazione, montando tensostrutture e gazebi, oltre a tutto ciò che occorre per far svolgere un evento. Il riferimento è alle cerimonie (matrimoni, battesimi, cresime, ecc.), ai congressi, fino ad arrivare alle feste in piazza ed alle sagre.
“Il limite più evidente delle nostre città – afferma ancora Indennitate – è sempre stato quello di disporre di spazi a sufficienza per far fronte alla richiesta interna, così come a quella turistica. Ce ne siamo resi conto qualche anno fa ed abbiamo investito in attrezzature di ottimo livello, così come in una ristorazione di qualità. E oggi sono davvero in tantissimi a scegliere la Puglia, ed in particolare il Salento, per celebrare momenti importanti della propria vita o della propria azienda. In tal senso, ritengo sia fondamentale anche il ruolo delle agenzie di wedding”.

Intorno a questo nuovo segmento di mercato si è creata una vera e propria filiera, con risvolti economici particolarmente interessanti. Si va dall’affitto delle location, al servizio catering, all’utilizzo di personale per il facchinaggio, l’allestimento, il trasporto, la preparazione delle pietanze ed il servizio ai tavoli. E poi l’approvvigionamento di prodotti a chilometro zero, facendo leva sulla grande qualità che riesce ad esprimere la Puglia.

“Al cliente – conclude Indennitate – non resta che elaborare un sogno. Ci penseranno i professionisti del settore a trasformarlo in un progetto-evento”.

Archiviato in