Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.

Castellani Stampi, la formula «smart» che piace al mercato

Specializzata nella costruzione di stampi per materie plastiche e pressofusione, l’azienda di Rodengo Saiano, in provincia di Brescia, dal 1978 vanta una struttura aziendale flessibile, snella e con un parco macchine all’avanguardia.

Pagine SÌ! S.p.A.

Piccolo è ancora bello: l’ossatura del sistema imprenditoriale italiano continua a essere costituita da imprese di piccole dimensioni che puntano sulle nuove tecnologie, la qualità del «made in Italy», la flessibilità, la cura dei tempi di consegna e, in definitiva, del cliente. Tutte virtù che formano il carattere «smart» della Castellani Stampi, azienda di Rodengo Saiano, in provincia di Brescia, specializzata nella costruzione di stampi per materie plastiche e pressofusione. Una realtà che ha fatto delle sue piccole dimensioni «il punto di forza per competere sul mercato nazionale e da qualche anno anche europeo» come spiega Claudio Castellani, responsabile commerciale e tecnico dell’azienda fondata e guidata da suo papà Edmondo, che opera nei settori tecnico-medicale, casalingo, automotive, arredo bagno, sanitario e illuminazione.
Un mix di competenze tecniche dettate dall’esperienza di oltre 40 anni di attività e di macchinari e software Cad/Cam di ultima generazione consentono all’azienda bresciana di progettare e realizzare stampi dalle dimensioni minime di 100 mm x 100 mm fino a 1000 mm x 800 mm destinati a produzioni su larga scala, con rapidità di esecuzione e un rapporto qualità/prezzo concorrenziale. «L’ottimizzazione dei processi produttivi è il plus della nostra struttura - spiega Castellani -. Rispetto al passato quando la manualità era fondamentale, oggi l’automatizzazione dei processi ha infatti portato diversi vantaggi: sono diminuiti i tempi di esecuzione, le macchine sono più veloci e hanno prestazioni migliori». Tempi brevi e massima resa, quindi, sono il valore aggiunto di una piccola impresa come la Castellani Stampi ma anche un vantaggio per il fornitore che può contare su un unico interlocutore per tutto l’iter: dalla progettazione iniziale all’assistenza post vendita fino alle riparazioni degli stampi.

Archiviato in