Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Abruzzo

  • Fabbrica Set Design Company, quando la creatività sposa l'artigianalità
Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.

Fabbrica Set Design Company, quando la creatività sposa l'artigianalità

L'azienda scenotecnica della provincia di Chieti è specializzata nella realizzazione di scenografie per grandi spazi sia per la ristorazione che per l’intrattenimento, ma anche di allestimenti per esposizioni e meeting

Pagine SÌ! S.p.A.

«La creatività senza possibilità di applicazione pratica rimane arte effimera. A me piace creare cose che poi siano funzionali». Giorgio Magliocca ha collaborato alla realizzazione di alcune tra le più importanti scenografie della televisione italiana per Rai e Mediaset: “Giochi senza frontiere”, “LunaPark”, “Buona domenica”, “Tira e molla”…
Da qualche anno, invece, si è sempre di più dedicato al campo della scenografia commerciale. Insieme all’imprenditore Umberto Di Fonzo, responsabile di Fabbrica Set Design Company di Mozzagrogna (nell'area industriale della Valle di Sangro, in provincia di Chieti) creano un connubio tra arte scenografica e arredamento tecnico. Si occupano della realizzazione di pub, ristoranti, ludoteche, grandi spazi espositivi, locali di ristorazione, spazi congressuali, allestimenti per esposizioni e meeting. Spazi che hanno bisogno di essere immaginati, prima che costruiti, unendo la comodità e la funzionalità con la bellezza di uno stile unico.
Giorgio è la mente creativa, quello che riesce ad immaginare una scenografia che crei l'atmosfera giusta. Umberto è il braccio esecutivo, che ha il compito di rendere reali le idee dello scenografo. «Il nostro segreto è che riusciamo a non accavallarci – spiega Di Fonzo – ognuno ha la propria competenza. Ci capiamo anche senza bisogno di parlare, abbiamo raggiunto un'intesa straordinaria».
Fabbrica Srl gestisce totalmente in maniera autonoma il proprio lavoro. Ciò significa che garantisce tutte le fasi, dalla progettazione iniziale al montaggio e all'installazione finali. Questo aspetto la rende unica nell'intero panorama nazionale, con una marcia in più data proprio dall'unione tra creatività e praticità.
«La nostra creazione non è solo estetica, ma anche funzionale, visto che facciamo scenografie per dei luoghi pubblici che avranno un utilizzo finale ben preciso – spiega Magliocca –. Possiamo realizzare strutture per ogni tipo di interni, da 30 a 3000 metri quadri e oltre...».
Tra i partners ci sono importanti e affermate aziende internazionali, come Heineken e Mokambo, e la loro esperienza li ha portati a progettare e realizzare dei lavori da Praga ad Helsinki, da Il Cairo a Washington, oltre che nell’intero territorio nazionale.
L'obiettivo per il futuro è ancora più ambizioso: diventare un punto di riferimento per tante grandi aziende, non solo per quanto riguarda l'arredamento degli interni, ma anche come partner a 360 gradi. «Vogliamo lavorare con le aziende per creare un format di immagine, che significa quindi anche comunicazione, stile, contenuti. Possiamo diventare una sorta di “personal trainer” per queste attività» spiega Magliocca, che conclude: «Non ci possono essere limiti al nostro lavoro, abbiamo dimostrato che la creatività è qualcosa di tangibile, di concreto, che può e deve essere prima di tutto utile. E' proprio questo che ci contraddistingue, la nostra capacità di far diventare reale e funzionale quello che immaginiamo».«La creatività senza possibilità di applicazione pratica rimane arte effimera. A me piace creare cose che poi siano funzionali». Giorgio Magliocca ha collaborato alla realizzazione di alcune tra le più importanti scenografie della televisione italiana per Rai e Mediaset: “Giochi senza frontiere”, “LunaPark”, “Buona domenica”, “Tira e molla”…
Da qualche anno, invece, si è sempre di più dedicato al campo della scenografia commerciale. Insieme all’imprenditore Umberto Di Fonzo, responsabile di Fabbrica Set Design Company di Mozzagrogna (nell'area industriale della Valle di Sangro, in provincia di Chieti) creano un connubio tra arte scenografica e arredamento tecnico. Si occupano della realizzazione di pub, ristoranti, ludoteche, grandi spazi espositivi, locali di ristorazione, spazi congressuali, allestimenti per esposizioni e meeting. Spazi che hanno bisogno di essere immaginati, prima che costruiti, unendo la comodità e la funzionalità con la bellezza di uno stile unico.
Giorgio è la mente creativa, quello che riesce ad immaginare una scenografia che crei l'atmosfera giusta. Umberto è il braccio esecutivo, che ha il compito di rendere reali le idee dello scenografo. «Il nostro segreto è che riusciamo a non accavallarci – spiega Di Fonzo – ognuno ha la propria competenza. Ci capiamo anche senza bisogno di parlare, abbiamo raggiunto un'intesa straordinaria».
Fabbrica Srl gestisce totalmente in maniera autonoma il proprio lavoro. Ciò significa che garantisce tutte le fasi, dalla progettazione iniziale al montaggio e all'installazione finali. Questo aspetto la rende unica nell'intero panorama nazionale, con una marcia in più data proprio dall'unione tra creatività e praticità.
«La nostra creazione non è solo estetica, ma anche funzionale, visto che facciamo scenografie per dei luoghi pubblici che avranno un utilizzo finale ben preciso – spiega Magliocca –. Possiamo realizzare strutture per ogni tipo di interni, da 30 a 3000 metri quadri e oltre...».
Tra i partners ci sono importanti e affermate aziende internazionali, come Heineken e Mokambo, e la loro esperienza li ha portati a progettare e realizzare dei lavori da Praga ad Helsinki, da Il Cairo a Washington, oltre che nell’intero territorio nazionale.
L'obiettivo per il futuro è ancora più ambizioso: diventare un punto di riferimento per tante grandi aziende, non solo per quanto riguarda l'arredamento degli interni, ma anche come partner a 360 gradi. «Vogliamo lavorare con le aziende per creare un format di immagine, che significa quindi anche comunicazione, stile, contenuti. Possiamo diventare una sorta di “personal trainer” per queste attività» spiega Magliocca, che conclude: «Non ci possono essere limiti al nostro lavoro, abbiamo dimostrato che la creatività è qualcosa di tangibile, di concreto, che può e deve essere prima di tutto utile. E' proprio questo che ci contraddistingue, la nostra capacità di far diventare reale e funzionale quello che immaginiamo».

Archiviato in


Modifica consenso Cookie