Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Professioni

  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Professioni
  4. Ordini Professionali
  5. Odontoiatri Ue, attenti alle 'fake news'

Odontoiatri Ue, attenti alle 'fake news'

Ok documenti Consiglio europeo categoria, fari su prevenzione

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 29 MAG - Proteggere i cittadini da informazioni che possono giungere loro "falsate da terzi, o dallo stesso odontoiatra" (le 'fake news' sanitarie) e "rilanciare la prevenzione su scala continentale": ecco le finalità di alcuni documenti appena approvati al Consiglio europeo dei dentisti. Lo si legge in una nota, che informa come "la delegazione italiana, composta da Aio e Andi, e con la presenza del presidente Cao nazionale, ha avuto un ruolo chiave nel costruire posizioni, e in primo luogo un 'position paper' sulla pubblicità sanitaria". Per il rappresentante Aio Pierluigi Delogu, "così come non possono dire il falso su di sé, gli odontoiatri non possono tollerare che altri diffondano su di loro informazioni fuorvianti. Accade in alcuni siti che pubblicano sui singoli professionisti i giudizi dei 'pazienti-clienti', creando una 'vetrina' e, in molti casi, mettendo alla berlina il dentista sulla base di impressioni personali, ad opera di 'giudici' non sempre tracciabili", sottolinea, definendole "iniziative intollerabili, capaci di falsificare la realtà e dal potenziale estremamente dannoso, sia per il professionista, sia per l'informazione al paziente, che dovrebbe essere serena e oggettiva". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie