Agenti immobiliari, linee guida attività

Definite competenze generali e di base e crediti formativi

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 21 MAG - Diritto, assicurazioni, credito norme ambientali. Sono alcune delle conoscenze dalle quali un agente immobiliare non deve prescindere e che sono state raccolte nelle Linee guida della professione medsse a punto dalla Fiaip e presentate oggi.
    L'agente immobiliare, si legge, deve possedere conoscenze su elementi di diritto, leggi, norme nazionali ed europee del settore, aspetti igienico-sanitari, ambientali energetici e di sicurezza, principi normativi in materia di edilizia e norme costruttive, tipi di assicurazione inerenti il bene immobile, procedure di finanziamento di una transazione immobiliare, elementi di costruzione e manutenzione degli immobili", nonché sul "contesto politico-economico nelle transazioni internazionali relativo al settore immobiliare". L'intento della federazione è di "dare vita a un metodo comune di lavoro che, in linea con gli standard europei, possa valorizzare al massimo la rete degli agenti immobiliari operativi in Italia".
    Quanto alle conoscenze di base, invece, chi esercita la professione deve sapere, fra l'altro, di "sovvenzioni, stanziamenti e incentivi fiscali relativi agli immobili, nozioni di urbanistica e sviluppo immobiliare, elementi di tutela del consumatore, termini e definizioni economico-finanziari relativi alle transazioni immobiliare e rendimento degli investimenti immobiliari"; ciascuno, poi, dovrà conseguire "un adeguato numero di crediti formativi annuali consigliati", non inferiore a 20. Per il presidente nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini, "adottare una modalità professionale e tracciare dei confini netti che aiutino a riconoscerla significa agire con chiarezza, trasparenza, linearità, oltre a favorire la legalità contribuendo a valorizzare la professionalità dell'agente immobiliare con ricaduta positiva per il cittadino". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in

      TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: