Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Professioni

  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Professioni
  4. Ordini Professionali
  5. Architetti vs Groupon, ricorso Antitrust

Architetti vs Groupon, ricorso Antitrust

"Svendita prestazioni" danneggia categoria e consumatori

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 27 OTT - Architetti (di nuovo) sul piede di guerra contro Groupon, la multinazionale dei servizi scontati online. Per la terza volta, infatti, l'Ordine nazionale presenta un esposto all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, denunciando come "dopo l'abrogazione delle tariffe per le prestazioni professionali non possano essere indicati i prezzi offerti, neanche in base al Decreto ministeriale sui parametri, che è relativo ai soli compensi in ambito giudiziale", pertanto "l'individuazione, da parte del sito internet di Groupon, di prezzi di riferimento, anche se non obbligatori, può determinare effetti negativi per la concorrenza alla stessa stregua dei prezzi obbligatori". Per il vertice della categoria, inoltre, vengono diffuse via web informazioni "ingannevoli", a danno, oltre che dei professionisti, degli utenti, visto che ad esempio "l'equivoca formulazione di messaggi relativi all'attestato di prestazione energetica può indurre il consumatore a ritenere che prestazioni professionali complesse possano essere svolte con costi sensibilmente ed oggettivamente inferiori a quelli di loro produzione". Da simili proposte, si legge in una nota del Consiglio nazionale degli architetti, l'utente può essere indotto "a scegliere tout court l'offerta di Groupon, senza procedere ad una accurata selezione preventiva delle alternative disponibili sul mercato". Da qui la scelta di rivolgersi all'Antitrust, portando avanti la "battaglia contro la svendita delle prestazioni professionali". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in


      Modifica consenso Cookie