Previdenza: Adepp, sempre in autonomia

Convegno a Capri con Pittella. A gennaio tavolo a Bruxelles

Redazione ANSA NAPOLI

(ANSA) - NAPOLI, 23 SET - Le casse di previdenza private europee fanno rete per rafforzare il ruolo dei liberi professionisti all' interno della Ue.
    A Capri si è conclusa oggi la due giorni promossa da AdePP (Associazione degli enti previdenziali privati) e "Valore srl" sul tema "W.I.S.E: Europa, cambiamento ed economia reale".
    Presenti i principali attori europei del settore, provenienti da Germania, Spagna e Romania.
    Le associazioni di previdenza privata hanno accolto un invito del Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani per la partecipazione ad un tavolo dedicato al ruolo dei liberi professionisti che si terrà a Bruxelles a gennaio del 2018.
    "Vogliamo sedere al tavolo di confronto portando proposte e best practice - afferma Alberto Oliveti, presidente dell' Adepp - abbiamo gli elementi per poter dire qualcosa a tutela del lavoratore sul welfare strategico, capace di dargli quella sicurezza sociale che gli permetta di esprimere al massimo le sue potenzialità lavorative, con un'importante ricaduta sistemica. Per questo è fondamentale che le casse siano autonome, solo così potremmo utilizzare anche i nostri patrimoni che sono a garanzia delle prestazioni e dell'assistenza anche per poter sostenere i nostri professionisti".
    I lavori sono stati conclusi dal presidente del Gruppo di Socialisti e Democratici al Parlamento europeo Gianni Pittella. Presentati i dati di un sondaggio sui sistemi previdenziali in Europa. "I liberi professionisti - ha detto Alessandra Ghisleri, di Euromedia Research - hanno più fiducia nell'Ue rispetto al resto dei cittadini. Su un campione complessivo di 800 italiani il 35,8% dei cittadini ha dichiarato di avere fiducia nell'Europa contro il 49,2% dei professionisti. È un segnale importante, da non sottovalutare, tanto più che il 67,1% dei liberi professionisti si è detto anche favorevole alla fondazione di una Cassa di Previdenza Unica Europea per la propria categoria professionale".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in