COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Ristorante Mangiavino a Narni: dove il gusto genuino della tradizione umbra si riscopre a tavola

Pagine Sì! SpA

Al ristorante Mangiavino, situato a Narni Scalo nella florida campagna umbra, è possibile coniugare il sapore dei piatti del territorio con la suggestione del paesaggio, meta di turisti e appassionati d’arte. Infatti, questo crocevia di tradizione, storia e gusti genuini è il luogo adatto per assaporare il gusto della tradizione umbra e conoscere un piccolo gioiello nel cuore dell’Italia.

Quella di Francesco Cipiccia, da vent’anni attivo nel mondo della ristorazione, è una cucina tradizionale e genuina che non manca, però, di qualche nota innovativa, come spiega lui stesso: «Nel nostro ristorante portiamo in tavola solo ingredienti di primissima qualità. È questa la nostra filosofia: utilizzando prodotti del territorio, a km zero, si riscopre la vera natura della nostra terra perché ogni piatto è esaltato da sapori genuini, veri. La nostra è una cucina semplice, mai banale, anzi, per certi versi innovativa, ma con un’attenzione particolare alla leggerezza delle cotture e a tanti particolari che rappresentano delle premure per la clientela, come il pane fatto da noi, con farine selezionate e a lunga lievitazione, o i dolci interamente preparati in casa con materie prime sceltissime e frutta rigorosamente di stagione».

La stagionalità dei prodotti è un punto fermo del Mangiavino: «Le nostre proposte si basano interamente su prodotti di stagione, ecco perché il nostro menu cambia di mese in mese. Accanto ai ricchi antipasti a base di salumi e formaggi della zona, la nostra offerta è molto varia e accontenta anche il cliente più esigente: si va dai primi piatti della cucina tipica umbra alle carni pregiate, dalle portate di pesce alle gustose verdure e ai legumi, che non mancano nella nostra tradizione culinaria. Da noi anche il vegetariano o il vegano può trovare tante proposte deliziose e per i più curiosi di assaggiare quello che offre la nostra terra abbiamo inaugurato anche un saporitissimo menu degustazione che permette di sperimentare la storia del territorio rivisitata in chiave moderna».

Mangiavino, però, non è solo ristorante, ma anche pizzeria: il forno a legna è in funzione per la cottura di pizze di alta qualità, realizzate con farine speciali e impasti a lunga lievitazione che le rendono più leggere e digeribili. Ma il gioiellino del locale è un’enoteca fornita che offre il giusto complemento ai piatti proposti. «Disponiamo di un buon assortimento di vini per accompagnare ogni nostra preparazione: la conoscenza del prodotto ci permette sempre di portare in tavola il vino che si sposa meglio con le nostre proposte».

Che si tratti di clientela del posto o turisti di passaggio, il Mangiavino è una tappa obbligata per chi vuole mangiare bene scoprendo i sapori di una terra generosa come quella umbra, in un clima di amicizia e convivialità.

Archiviato in