COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Villa Umbra News Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica

Rinnovo contratto, atti amministrativi e privacy. Intensa attività anche a marzo a Villa Umbra

Villa Umbra News Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica

PERUGIA - L’Amministratore Unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, raccogliendo il fabbisogno formativo degli Enti consorziati e delle istituzioni locali, ha approvato il piano formativo di marzo che spazia dalle novità fiscali introdotte nel settore pubblico dalla legge di bilancio alla promozione del benessere organizzativo nella PA, dalla corretta redazione degli atti e dei provvedimenti amministrativi alla luce delle recenti riforme avviate dal Legislatore al nuovo contratto collettivo di lavoro relativo al personale del comparto funzioni locali.

Privacy e novità fiscali, pronto il piano formativo di marzo

Il calendario formativo di marzo a Villa Umbra si aprirà martedì 6 marzo con il corsoL’Iva 2018 negli Enti Pubblici. Sarà esaminata l’applicazione del tributo alla luce delle novità di natura fiscale introdotte dalle disposizioni della Legge di Bilancio 2018 che interessano gli Enti locali e le Società pubbliche, al fine di delineare efficacemente il quadro dell’Iva applicata all’Ente Pubblico. Interverrà Francesco Cuzzola, formatore e membro della Commissione Nazionale Enti Locali e PA.

Il 7 marzo corso sul nuovo regolamento privacy

Il 7 marzo si terrà il corso Il nuovo regolamento privacy Ue 679/2016 applicato alla pubblica amministrazione. Il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati al quale dovranno adeguarsi le PA entro maggio 2018, contempla nuovi adempimenti. Prevede, inoltre, la nuova figura del DPO (Data Protection Officer) di cui dovranno dotarsi tutte le Pubbliche Amministrazioni e le aziende che trattano dati sensibili. Il corso sotto la guida di Marco Giuri, Avvocato amministrativista ed esperto di Privacy, offrirà una sintesi pratica delle misure tecniche e gestionali da adottare.

L'8 marzo attenzione al benessere organizzativo

Si soffermerà sulla promozione del benessere organizzativo, inteso quale capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere la salute fisica, psicologica e sociale dei propri lavoratori, il corso intitolato Il benessere organizzativo: lineamenti, fattori e implicazioni gestionaliin calendario l’8 marzo. Al centro della giornata formativa i rischi psicosociali, lo stress da lavoro correlato, la valutazione del benessere organizzativo e le azioni di miglioramento. In aula Margherita Pera, psicologa del lavoro e formatrice.

Il 12 marzo info day sul Programma Erasmus+

Si terrà il 12 marzo la giornata informativa sulla Call 2018 del Programma Erasmus+  nel settore della gioventù, promossa da Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e Europe Direct Perugia SEU. L’info day  gratuito rappresenta il secondo degli appuntamenti informativi del 2018 dedicati al Programma Erasmus+. Interverrà Sara Pietrangeli dell’Area Programmi, Informazione e consulenza Erasmus+, Agenzia Nazionale Giovani.

Il 19 marzo corso sulla corretta redazione degli atti amministrativi

Sarà dedicato alla corretta redazione degli atti e dei provvedimenti amministrativi attraverso l’analisi delle recenti novità normative che hanno riformato la legge 241 del 1990 il corso programmato per il 19 marzo. Il seminario intitolato Gli atti amministrativi: redazione, pubblicazione, disciplina dell’autotutela dopo la legge 124/2015 e i decreti attuativi vedrà intervenire Oberdan Forlenza, Consigliere di Stato.

Il 20 marzo terzo modulo del percorso dedicato alla gestione dei beni della PA

Il 20 marzo si svolgerà il terzo modulo del percorso formativo dedicato alla gestione dei beni della Pubblica Amministrazione. La terza giornata formativa del percorso presenterà una serie di case histories in materia di espropri, di occupazioni illegittime ed acquisizioni alternative. Docente del percorso formativo: Marco Morelli, Avvocato del Foro di Roma e Cassazionista, esperto in procedure espropriative ed acquisitive. Il corso è accreditato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Perugia.

Il 21 marzo seminario gratuito sul nuovo contratto "Funzioni locali"

Il piano formativo mensile culminerà il 21 marzo con il seminario gratuito “Nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto funzioni locali. Triennio 2016-2018”. Al centro della giornata formativa l’accordo preliminare per il contratto collettivo 2016-2018 per i dipendenti del comparto “Funzioni locali”, che interessa circa 467.000 dipendenti di Enti Locali, Regioni ed altri Enti territoriali e tocca diversi aspetti normativi, tra cui assenze, permessi e congedi, orario di lavoro, ferie, codici disciplinari, rapporti di lavoro flessibile. Particolare attenzione sarà posta anche al tema della formazione del personale riconosciuta, negli articoli 49-bis e 49-ter, leva strategica nei processi di modernizzazione delle amministrazioni. Per il finanziamento delle attività di formazione è prevista una quota annua non inferiore all’1% del monte salari relativo al personale destinatario del contratto. Temi che saranno approfonditi da Arturo Bianco, esperto in organizzazione e gestione del personale di Regione ed Enti locali.

Il 22 marzo focus sulle pensioni dei dipendenti pubblici

Previsto il 22 marzo il corsoLe pensioni dei dipendenti Pubblici. Le novità introdotte dalle Leggi di Bilancio 2017 e 2018. Manuela Naldi, esperta nel settore pensionistico e docente in corsi di formazione in materia previdenziale per le pubbliche amministrazioni, esaminerà gli aspetti relativi agli adempimenti a carico dell’Ente datore di lavoro, in un’ottica di coordinamento tra i diversi uffici addetti alla gestione del personale.

Archiviato in