COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Fabio Bellagambi Firenze: “L’arte di trasformare le vecchie pellicce in capi alla moda”

Pagine Sì! SpA

“Molte clienti vengono in negozio per rinnovare i capi di pelliccia usati e ormai fuori moda appartenuti alla mamma o alla zia. E così le nuove tecniche di lavorazione diventano necessarie per rendere le pellicce più morbide, leggere e fashion, in modo da venire incontro a una clientela sempre più esigente, ove la modellista la fa da padrona. La vecchia pelliccia diventa un capo unico e di utilizzo più quotidiano e divertente”. Parola di Fabio Bellagambi, che insieme alla moglie Elisabetta e alla figlia Simona gestisce l’omonima boutique di pellicce in Borgo Ognissanti a Firenze.

Un vecchio accessorio démodé inutilizzato da anni, diventa un capo leggero e colorato, un accessorio glamour da indossare tutti i giorni grazie alle moderne lavorazioni di Fabio Bellagambi fatte anche di intarsi, trame floreali, immagini, disegni geometrici in vari colori, che rendono i capi unici e allegri. Per diverse ragioni può essere opportuno sottoporre una pelliccia a un restyling che ne rinnova l'aspetto estetico e rende la leggerezza e la morbidezza del capo originale. Per far questo Fabio Bellagambi trasforma completamente la pelliccia, ristrutturandola. Fodera, bottoni, e tutti gli altri accessori vengono cambiati. La pelliccia viene poi alleggerita, ammorbita, rimodernata. “Grazie alle nuove tecniche di lavorazione è oggi un accessorio giovane che è tornato di gran moda”.

Lo spirito è quello del «non spreco», di uno stile legato alle emozioni, ai ricordi, al vintage. Il desiderio di riutilizzare pellicce già appartenute ad altre persone a noi care, rendendole pezzi unici secondo il proprio modo di vestire. Così un capo inutilizzato nell’armadio riprende vita, valore e spesso cambia funzione: “Non capita di rado che una pelliccia diventi una coperta, un gilet, un impermeabile reversibile. Addirittura ultimamente una cliente ci ha fatto realizzare il rivestimento di una bellissima poltrona in ocelot realizzata dalla pelliccia della mamma”. Anche grandi aziende come la K-Way si avvalgono della manodopera di Fabio Bellagambi per l’inserimento di vecchi capi in pelliccia all’interno del suo famoso impermeabile. Tante sono le opportunità di rivisitare un capo che resta nonostante tutto iconico.

Archiviato in