COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale FATTORETTO Srl

Come ottimizzare la gestione dell’infrastruttura IT? Gli asset management software di Pat

HelpdeskAdvanced è la soluzione di Service Desk per la gestione degli asset

Nella sua accezione generale l’asset management, come lascia intuire la stessa espressione inglese, corrisponde alle operazioni di gestione e monitoraggio che hanno per oggetto le varie tipologie di asset che fanno parte dell’organizzazione. Mentre analizzando l’IT asset management, troviamo la gestione degli asset costitutivi dell’infrastruttura IT (Information Technology).

Nella prospettiva dell’impresa, la gestione degli asset e del relativo ciclo di vita corrisponde a un aspetto essenziale. Disporre di controllo e visibilità totale di servizi e asset costituisce una priorità, perché permette ai dipartimenti di conseguire attività di monitoraggio, riduzione dei costi e della complessità delle procedure attinenti alla gestione degli asset.

L’importanza dei software asset management per le aziende

In termini operativi l’asset management consente di amministrare il processo IMAC (Install – Move – Add – Change) che interessa il ciclo di vita dell’asset. Gioca un ruolo chiave l’acquisizione di ogni informazione strategica, come quelle che riguardano manutenzioni, garanzie, contratti, dismissioni, eccetera.

Grazie all’adozione di questa gestione, è possibile verificare gli strumenti aziendali irrinunciabili per conservare un appropriato livello di servizio e condurre le attività fruttuose nella generazione del profitto.

L’IT asset management software risulta basilare, in particolare, per le software house poiché la loro produttività è condizionata dall’adeguata gestione e funzionamento delle risorse aziendali.

Il supporto di Pat nell’IT asset management

Con le sue soluzioni software, Pat (parte del Gruppo Zucchetti, primo gruppo italiano nel panorama ICT) fornisce un supporto unico e prezioso nell’IT asset management.

HelpdeskAdvanced è la soluzione di Service Desk che dispone di un sistema per la gestione degli asset. Sviluppato da Pat, sostiene l’adeguata rilevazione e identificazione degli asset. Presenta le informazioni correlate così che l’amministrazione dei servizi, inerenti a particolari asset, risulti più efficace possibile nella prospettiva della definizione e controllo dell’infrastruttura, ma anche dei costi e livelli di servizio.

Ricorrendo a HelpdeskAdvanced di Pat viene creata una panoramica esaustiva e centralizzata dei diversi asset aziendali e delle relative informazioni. L’utilizzatore ha modo di monitorare stato e informazioni degli asset, e sono tracciati e assegnati, seguendo procedure automatizzate, incident e problem attinenti agli asset.

Il prodotto innovativo di Pat, dal 2013 parte del Gruppo Zucchetti

La qualità dell’offerta è il risultato dell’esperienza di oltre 25 anni maturata da Pat nel settore dello sviluppo di soluzioni software per aziende e istituzioni pubbliche e private.

Pat propone strumenti di IT Service management, interazione con i clienti e utenti online, CRM, lead management, automazione dei processi di business e social collaboration. Ogni applicazione rivela una progettazione incentrata sulle esigenze dell’utente, customer-centric.

Video ANSA