COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Iperammortamento, l'Italia del 4.0

Riguarda tutti, è senza precedenti e sarà la spinta decisiva per la ripartenza dell’economia e delle imprese italiane dopo un decennio di lunga e interminabile crisi.

Parliamo del Piano Nazionale 4.0, il ricco pacchetto di misure agevolative messo a punto dal Ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda, e divenuto già operativo in questa prima parte del 2017.

Sono misure che riguardano i processi di digitalizzazione del nostro sistema economico e che sono comprese sotto l’ombrello di “Industria 4.0”, la quarta rivoluzione industriale già in atto, dopo quelle trainate dal carbone, dall’elettricità e dal computer dei due secoli passati.

Il 4.0 significa soprattutto internet, interconnessione continua, filiere lunghe tra fornitori, produttori, distributori e clienti finali, sempre in dialogo tra loro, in un mercato globale che, tra qualche anno, non sarà più lo stesso di quello attuale.

Per le imprese italiane il rischio di restare emarginate rispetto ai competitors internazionali è enorme, per cui è tempo di mettere mano ai propri piani aziendali e viaggiare spediti verso il 4.0 che, in pratica, significa: ecommerce, comunicazione web diretta ai consumatori finali, dialogo costante con tutti gli attori della filiera, macchine e robot compresi, sistemi software in grado di personalizzare al millimetro i prodotti, macchinari e piccole componenti, senza far girare un pezzo di carta in più nelle varie fasi produttive.

Approfondisci