COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Formazione on line? Affidarsi sempre a corsi di studio certificati.

Pagine Sì! SpA

Occhio alle insidie del web.

Formazione on line? Occhio alle insidie del web perché è più frequente di quanto si creda la probabilità di imbattersi in percorsi di studio non certificati che erogano titoli e diplomi poco spendibili sul mercato del lavoro.

A lanciare l’allarme, al termine della Maturità, sono i docenti formatori dell’Istituto Volta, scuola di formazione e-learning barese, con sedi in tutta Italia, leader nella preparazione di professionisti del settore informatico. Un ente certificato per la formazione a distanza partner di realtà mondiali come AutoDesk, Pearson Vue, CompTia Tesi Automazione e Certiport. Un istituto con cinque sedi in Italia (Bari, Milano, Roma, Catania e Napoli), 30 docenti, 30 consulenti di vendita e dal fatturato annuo pari a 3milioni di euro con una media di 2mila iscritti.

<<Numeri che ci inorgogliscono – dicono dal Volta - ma il nostro obiettivo è crescere ancora. Dal 1993 ci occupiamo di formazione nell’ambito del settore dell’informatica oggi alla base dei sistemi produttivi evoluti di ogni azienda. Sono di questi giorni le notizie di continui attacchi hacker ai sistemi informatici di società ed enti internazionali. Noi nasciamo proprio per formare personale in grado di gestire sistemi informatici d’avanguardia e anche in grado di vigilare al meglio per evitare che, dall’esterno, siano violati gli apparati produttivi collegati alla rete internet>>.

 <<In un momento storico che guarda e tende alla trasformazione dei propri impianti all’Industry 4.0 – proseguono i formatori - non si può più prescindere da una formazione certificata e calibrata sulle reali esigenze delle aziende. Purtroppo, però, c’è chi continua a proporre corsi che di fatto si rivelano inadeguati. Quindi sì, occhio alle insidie della formazione on line priva di certificazioni spendibili per davvero sul mercato del lavoro>>.

E tra le tante certificazioni che l’Istituto Volta tiene a mostrare c’è “Autodesk” che seleziona, in ogni nazione, solo partner in grado di offrire corsi di formazione altamente qualificanti, dedicati agli utilizzatori dei prodotti della casa madre.

L’Istituto Volta è, inoltre, da tempo un centro di formazione autorizzato per l’erogazione di tutte le certificazioni Pearson Vue: Cisco, Sap, Oracle, Android e Facebook. Infine, con oltre 20mila componenti in 89 paesi, ha assunto la partnership CompTia; principale associazione Information technology al mondo. Gli esami di certificazione CompTIA sono sviluppati da esperti del settore IT e hanno il vantaggio di essere vendor-neutral, cioè indipendenti dalle case e dai loro prodotti. Essere Training center CompTia significa essere autorizzato ad erogare formazione ufficiale relativa alle principali certificazioni riconosciute dai vendor mondiali, e spesso consigliate o obbligatorie per i dipendenti o per il personale delle principali aziende che operano nel settore dell’Information technology.

Archiviato in