COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Quarta rivoluzione industriale: le strategie innovative al convegno di Confindustria Macerata

Pagine Sì! SpA

Continua il percorso “Industria 4.0” di Confindustria Macerata, volto all’affiancamento alle imprese del territorio su tecnologie, strategie e sviluppo. Il Convegno di Villa Colloredo a Recanati ha messo a fuoco eccellenze e linee guida per indirizzare le aziende verso la quarta rivoluzione industriale.

 

Grande affluenza di imprenditori al secondo evento organizzato dal Comitato Piccola e Media Industria di Confindustria Macerata presieduto da Domenico Ceci, in collaborazione con il Terziario Innovativo guidato da Chiara Ercoli.

“La quarta rivoluzione industriale – ha sottolineato Domenico Ceci – è una sfida da conoscere e da cogliere tenendo presente che competenze, persone e nuove generazioni devono collocarsi al centro”.

Chiara Ercoli ha evidenziato la complessità del periodo storico che rappresenta una sfida per le imprese di ogni settore e ancor più per il territorio locale, caratterizzato da imprese piccole, ma ricche di eccellenze e del saper fare: “L’imprenditore – ha detto la Presidente del Terziario Innovativo di Confindustria Macerata – è chiamato a confrontarsi in maniera globale e trasformare la propria strategia aziendale per restare competitivo. Ciò è possibile solo se si è in grado di individuare un modello di business adeguato per il mercato internazionale, innovazione e ricerca continua volta ad ottimizzare ‘ricorsivamente’ il prodotto e soprattutto il servizio offerto. Per far questo non si può prescindere dalla raccolta in tempo reale e l’elaborazione dei dati, interni ed esterni, all’azienda”.

 

Approfondisci

Archiviato in