COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Confindustria: a Civitanova il convegno "Industria 4.0"

Giovedì 9 marzo, a partire dalle ore 9:00, al Donoma di Civitanova Marche, Confindustria Macerata organizza il Convegno “Industria 4.0”, la rivoluzione industriale che è già una realtà applicata non solo per le grandi imprese ma anche per le piccole e medie imprese italiane, con casi di eccellenza e innovazioni che possono essere alla portata di tutti e rappresentare dei punti di riferimento per avviare nuovi modelli di business ed elevare il livello di competitività del Sistema Paese.

Apre i lavori il Presidente di Confindustria Macerata Gianluca Pesarini, che avvierà ufficialmente il progetto “Industria 4.0” con il convegno, a cui seguiranno una serie di incontri tematici che si svolgeranno nel corso del 2017.

L’introduzione è curata da Massimo Dal Checco, Presidente del Gruppo ICT e servizi alle imprese di Assolombarda, una sezione che raduna centinaia di imprese della meccatronica per un totale di oltre 80mila dipendenti, e che ha avviato nel 2015 un progetto di “Industria 4.0” a misura di PMI.

Il Prof. Sergio Terzi del Politecnico di Milano definirà i contorni dello scenario 4.0 per le imprese: robotica, software avanzati, applicazioni per gestire la filiera clienti e fornitori, controllo remoto delle macchine, produttività: tutte parole chiave che saranno all’ordine del giorno per la competitività delle PMI targate 4.0.

Francesco Casale dell’Università di Camerino si occuperà di affrontare il 4.0 lato finanziamenti e agevolazioni, anche facendo riferimento al piano avviato dal Ministro Calenda.

Scopri di più sul Corriere dell'Economia.

Archiviato in