COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Avv. Roberto Mauro: «Dal 30% delle transazioni immobiliari emergono problemi e controversie legali»

Pagine Sì! SpA

Il settore immobiliare in particolare di Milano, sta vivendo una nuova primavera: il mercato degli immobili, dopo anni di profonda crisi, sta finalmente ripartendo e con il fenomeno in ripresa aumentano, di riflesso, anche le problematiche ad esso connesse.

Contratti di compravendita o preliminari, atti di permuta, immobili non conformi catastalmente, inadempimenti contrattuali e caparre confirmatorie che devono essere restituite, clausole spesso sottovalutate nelle proposte di acquisto: il labirinto in cui è facile perdersi è spesso disseminato di pericoli.

Ce lo conferma l'Avvocato Roberto Mauro, esperto in diritto immobiliare e con una lunga esperienza alle spalle, che esercita la professione a Milano, nel suo studio in centro città: «Se si calcola che nel 30% circa delle transazioni riguardanti beni immobili emergono delle problematiche legali, e quindi dei potenziali contenziosi, risulta indispensabile il sostegno e la tutela di un avvocato immobiliarista, uno specialista, cioè, che abbia un solido background nel settore e ne conosca tutti i risvolti».

Quella dell’avvocato immobiliarista è una figura abbastanza recente: originata dai fenomeni di accelerazione del mercato, soprattutto nelle grandi aree metropolitane, si va sempre più affermando a fronte dalla necessità di dare una risposta più professionale a ogni bisogno del cliente.

«Se ci si affida preventivamente a un legale esperto in diritto immobiliare i potenziali problemi possono essere addirittura scongiurati. Spesso, invece, ci si rivolge a un avvocato, quasi sempre generalista, quando la problematica è ormai emersa e difficilmente risolvibile. In questo caso, il cliente che teme di aver ormai compromesso un’operazione immobiliare può trovare una valida assistenza nel legale. Faccio un esempio pratico: penso a chi ha già firmato una proposta irrevocabile di acquisto dalla quale vuole recedere. Solo uno specialista può trovare la soluzione giusta che permetta al cliente di risolvere parzialmente o totalmente la questione».

Se il legale è necessario in tutti i casi di controversie, contenziosi, problematiche e rapporti tra clienti e agenzie immobiliari, la sua consulenza diventa addirittura di importanza capitale in caso di operazioni che coinvolgono grandi proprietà.

«I patrimoni immobiliari molto rilevanti – conclude l’avv. Mauro - devono per forza essere gestiti da un avvocato esperto in materia in quanto, in questi casi, i clienti cercano sempre una figura qualificata a cui delegare completamente l’intera operazione e tutti gli aspetti ad essa attinenti».

Studio Avv. Roberto Mauro

Archiviato in