COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Al Centro Studi Brianza un servizio di ri-orientamento per non sbagliare più scuola

Pagine Sì! SpA

La lotta alla dispersione scolastica comincia dall’orientamento o riorientamento finalizzato al successo formativo degli studenti: «È fondamentale saper accogliere senza distinzioni e supportare gli studenti in tutti quei momenti in cui devono effettuare scelte importanti e consapevoli in relazione alla scuola, all’università e alla formazione professionale - spiega Mariagrazia Crippa, dirigente del Centro Studi Brianza di Seregno e Besana, in provincia di Monza e Brianza, punto di riferimento sul territorio per gli studenti che devono recuperare uno o più anni scolastici persi e perfezionare il proprio metodo di studio -.

Tutto deve ruotare attorno a un'offerta formativa calibrata sulle reali potenzialità degli alunni. Per questo un team di esperti in orientamento e riorientamento, che qualifica il Centro studi Brianza e lo differenzia da altri Enti come questo, è pensato come strumento di supporto e affiancamento nella scelta orientativa». 
Per portare gli studenti stessi a capire e ad auto-orientarsi «occorre una didattica flessibile e allo stesso tempo strutturata per rispondere alle esigenze degli studenti, fosse anche per questo necessario attivare un indirizzo di studio per un singolo studente - conclude la dirigente del Centro Studi Brianza che offre anche ripetizioni e doposcuola, diploma online tramite corsi e-learning, preparazione all’Ecdl di informatica e corsi di lingue con le relative certificazioni -. La rilevanza di un’istituzione scolastica si misura proprio sulla capacità di investire in risorse interne, personale e docenti qualificati».

Archiviato in