COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Comune di Genova

Inaugurato il Giardino Lineare di Cornigliano

Ufficio stampa Comune di Genova

Comune di Genova

Circa 650 metri, con una larghezza variabile dai 6 ai 18 metri, di un percorso verde con oltre 5500 piante e piccoli slarghi dedicati alla sosta: è il Giardino Lineare di Cornigliano che si sviluppa tra il rilevato ferroviario e la nuova strada urbana di scorrimento Guido Rossa ad ovest del centro urbano.

Ideato per valorizzare al massimo i nuovi spazi urbani che si sono creati a seguito della costruzione della Strada a mare Guido Rossa e per connetterli al meglio con l’abitato della delegazione del ponente genovese, il giardino è stato inaugurato stamattina dal sindaco Marco Bucci e dall’assessore regionale Ilaria Cavo. Insaiem a loro la presidente di Società Per Cornigliano Cristina Repetto e il presidente del Municipio VI Medio Ponente Mario Bianchi. Alla cerimonia hanno preso parte anche la Banda della Filarmonica di Cornigliano e dalla festosa presenza di due classi della Scuola Primaria Ferrero di Cornigliano che già aveva partecipato, nel maggio scorso, con altri bimbi del plesso, ad una visita in anteprima del giardino in costruzione, dando il proprio “piccolo-grande contributo”, in una giornata didattica speciale, alla semina e alla piantumazione di alcuni spazi.

«Per Cornigliano abbiamo molti progetti in cantiere e già approvati perché vogliamo che tutta la città sia vivibile, non soltanto il centro – ha spiegato il sindaco Marco Bucci –. In questa delegazione ci sono molte sfide da vincere per migliorarne bellezza e vivibilità. L’inaugurazione di questi giardini fa parte del percorso che stiamo seguendo».

La progettazione del Giardino Lineare, ad opera di Sviluppo Genova, su mandato di Società Per Cornigliano, ha preso avvio dalla rinuncia da parte di RFI alla realizzazione di un terzo binario ferroviario che avrebbe dovuto essere costruito a sud del rilevato ferroviario esistente, ha tenuto in considerazione la presenza della futura fermata ferroviaria di Cornigliano Est e ha creato un modo alternativo di muoversi (a piedi e/o in bicicletta) lungo le direttrici est-ovest all’interno del quartiere rendendo attrattivo e piacevole uno spazio residuale di 9.500 metri quadrati, confinato tra due infrastrutture fortemente impattanti.

I lavori, per un importo di circa € 1.500.000, finanziati da Società Per Cornigliano SpA, nell’ambito dell’intervento infrastrutturale “Sistemazioni esterne della strada urbana di scorrimento” su progetto di Sviluppo Genova SpA, sono iniziati a fine luglio del 2018 e sono terminati a fine settembre 2019. Le opere a verde sono state realizzate da Hw Style Srl.

Archiviato in