COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Comune di Genova

Aeroporto di Genova, nuovi servizi per i viaggiatori

Ufficio stampa Comune di Genova

Comune di Genova

Da oggi arrivare all'aeroporto Cristoforo Colombo è ancora più comodo grazie alla nuova passerella pedonale che, passando sopra la linea ferroviaria, collega la stazione di Sestri Ponente Aeroporto a un’area di via Cibrario da dove, ogni quarto d’ora dalle 6 alle 22, parte il nuovo servizio navetta Flybus di Amt che in cinque minuti raggiunge il terminal Arrivi dello scalo genovese.

Il sovrappasso è stato inaugurato questa mattina dal vicesindaco e assessore comunale alla Mobilità, dal presidente della Regione Liguria, dall’assessore regionale ai Trasporti, dal presidente di Aeroporto di Genova, dall’amministratore unico di Amt, dal direttore territoriale produzione e da quello dell’area Investimenti di Rfi.

La costruzione della struttura, realizzata in pochi mesi da Rete Ferroviaria Italiana con un investimento di oltre 2,8 milioni di euro, si inserisce nelle attività che il Gruppo FS ha attivato subito dopo il crollo di ponte Morandi per migliorare i collegamenti da e per Genova e l’intermodalità tra i diversi vettori.

Lunga sessanta metri e larga quattro, coperta da tettoia e attrezzata con grigliati frangivento e illuminazione a led, la passerelle mette in connessione la stazione di Genova Sestri Ponente Aeroporto con la nuova fermata del Flybus Amt per l’aeroporto. Abbattute anche le barriere architettoniche grazie ai due nuovi ascensori dotati di telecamere.

Particolare soddisfazione è stata manifestata dal vicesindaco e assessore comunale alla Mobilità: «Con questa nuova passerella e il nuovo servizio predisposto da Amt prosegue la valorizzazione della nostra città e del nostro aeroporto. Si tratta di un lavoro di squadra che ha coinvolto molti soggetti e che porterà vantaggi ai genovesi e ai turisti».

Le novità inaugurate oggi cambieranno anche la gestione dei servizi di trasporto pubblico che convergono sull’aeroporto. Da venerdì 24 maggio le linee I24 e SP subiranno le seguenti modifiche: la linea I24 collegherà ogni mezz’ora il centro di Sestri Ponente con la Marina di Sestri, garantendo un agevole interscambio con il Flybus sia in corrispondenza della fermata di via Cibrario (passerella pedonale), sia davanti alla stazione ferroviaria di Sestri Ponente Aeroporto. Il nuovo percorso prevede: Marina di Sestri, via Pionieri ed Aviatori d’Italia, via Cibrario, via Pionieri ed Aviatori d’Italia, via Siffredi, via Giotto, via Hermada, via Puccini, via Soliman, via Menotti, via Biancheri, via Puccini, via Pionieri ed Aviatori d’Italia, Marina di Sestri. La linea SP sarà invece attiva sul percorso Principe - Sestri Ponente dalle ore 6 alle 20 garantendo un efficace collegamento con la Stazione Ferroviaria di Sestri Ponente Aeroporto e l’interscambio con la linea Flybus. Questi sono i percorsi: verso la direzione levante i bus, in partenza dal capolinea di via Soliman proseguiranno per via Menotti, via Biancheri, via Puccini, via Albareto, via Siffredi, via Cornigliano, via Pieragostini, via Pacinotti, via Sampierdarena, piazza Barabino, via di Francia, via Milano, via Buozzi, via San Benedetto, via Doria e piazza Acquaverde dove effettueranno regolare capolinea; verso la direzione ponente i bus, in partenza dal capolinea di piazza Acquaverde, proseguiranno per via Doria, via San Benedetto, via Buozzi, via Milano, via Cantore, piazza Montano, via Degola, via Pieragostini, via Cornigliano, via Siffredi, via Hermada, via Puccini (stazione FS di Sestri Ponente Aeroporto) e via Soliman dove effettueranno regolare capolinea.

Resta invariato il servizio Volabus che collega le stazioni ferroviarie di Principe e Brignole con l’aeroporto Cristoforo Colombo.

Archiviato in