COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Comune di Genova

Facciamo Squadra Per Genova: Genoa e Samp insieme per beneficienza

Ufficio stampa Comune di Genova

Comune di Genova

Genoa e Sampdoria insieme, in un’unica squadra e sotto un’unica bandiera, per raccogliere fondi da destinare alle aziende e alle attività commerciali che hanno subìto danni dal crollo di Ponte Morandi.

Nell’evento “Facciamo Squadra per Genova”, che la sera del 27 maggio riaccenderà i riflettori sul prato del Ferraris e sulla solidarietà globale di fronte a questo dramma, i due club saranno un tutt’uno; proprio come i tifosi rivali nei colori, ma uniti dagli intenti, della vignetta disegnata da Gökcen Eke simbolo della compattezza e della voglia di reagire dell’intera città.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina dal sindaco di Genova e dal governatore della Liguria insieme all’assessore regionale allo sport e a quello comunale al bilancio. Con loro anche rappresentanti delle due società protagoniste dell’iniziativa e il direttore di Sport Mediaset che ha confermato la diretta televisiva su Italia 1.

Dal punto di vista prettamente calcistico le compagini che si sfideranno saranno Genova e Superba, la prima formata da una selezione di calciatori delle attuali rose di Genoa e Sampdoria, la seconda da ex-rossoblucerchiati ancora in attività. Il calcio d’inizio sarà preceduto da uno spettacolo.

«Ringrazio le società e gli organizzatori che, anche in questa manifestazione, rappresentano davvero quel senso di “fare squadra” che ha contraddistinto l’impegno di Genova – dichiara il sindaco –. Nonostante si sia noti per il nostro mugugno, tutti ci siamo rimboccati le maniche offrendo un esempio all’Italia e al mondo di come certe cose devono essere affrontate e come da un problema si costruisce un’opportunità per vincere tutti insieme».

Analoga soddisfazione è stata espressa dal presidente della Regione: «Fare squadra con ogni singolo cittadino di questa città e di questa regione è la carta vincente che sta permettendo di ottenere risultati importanti. È anche particolarmente bello presentare questa manifestazione calcistica nel giorno in cui, per la prima volta, viene festeggiata la Bandiera di Genova e dei genovesi».

Per gli statistici del football questo sarà anche un evento da tramandare ai posteri, perché nella storia vi fu un solo precedente che vide in campo una rappresentativa delle due squadre genovesi, si disputò nel 1969 per sfidare i campioni del Santos di Pelè, ebbero la meglio i brasiliani con un roboante 7-1.

Archiviato in