COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Comune di Genova

Amministrazione condivisa: a Genova diventa realtà

Comune di Genova

"Le cose di tutti sono anche nostre": prende il via la prossima settimana la campagna di promozione e diffusione del modello per l’amministrazione condivisa promossa dal Comune di Genova.

Di amministrazione condivisa, a Genova, si parla già da molto tempo: adesso è finalmente realtà, grazie al “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani”, approvato dal consiglio comunale lo scorso 25 ottobre.

La formula dell’amministrazione condivisa è fondata su collaborazione, condivisione e parità fra istituzioni e cittadini: un nuovo modo di amministrare che mette al centro della propria azione il prendersi cura dei beni comuni – piazze, giardini, scuole, sentieri, spiagge, beni culturali o anche immateriali – come se fossero cose proprie: perché – come recita la campagna – “se ci pensiamo bene, le cose di tutti sono anche nostre”.

 

Genova è ricca di associazioni e cittadini che, con il supporto dei municipi, dedicano il loro tempo e le loro energie al prendersi cura di luoghi pubblici da mettere a disposizione di tutti. Queste attività possono ora essere maggiormente valorizzate ed estese ad altri cittadini attivi, anche singoli, che abbiano la volontà di diventare protagonisti responsabili della qualità della vita nel proprio quartiere insieme all’amministrazione, seguendo un modello sperimentato già da oltre 100 Comuni italiani e che è stato promosso nel 2012 dall’associazione Labsus “Laboratorio per la sussidiarietà”, che accompagna le amministrazioni su questi temi.

La campagna di promozione e diffusione utilizzerà il web attraverso i social network del Comune e una pagina dedicata sul sito istituzionale del Comune, ma anche i canali tradizionali come la distribuzione di cartoline promozionali cartacee presso gli sportelli del cittadino nei municipi. 

Giovedì 16 marzo, inoltre, inizierà un ciclo di seminari di formazione sul tema dell’amministrazione condivisa: quattro incontri, fino a giugno, a Palazzo Ducale, organizzati dal Circolo “Oltre il giardino” in collaborazione con Assessorato alle Politiche Socio-Sanitarie del Comune di Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura ed una rete di associazioni e cittadini attivi. I seminari vedranno la presenza di esperti dell’associazione Labsus che presenteranno le esperienze avviate a Bologna e a Ravenna; tra i partecipanti anche funzionari comunali, figure istituzionali e cittadini attivi, nell’ottica di arrivare insieme ad una condivisione di linguaggi, intenti e prospettive.

Info

www.comune.genova.it/amministrazione-condivisa.

www.palazzoducale.genova.it/valore-aggiunto/

Archiviato in