COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Formazione ASPIC: ecco i corsi in grado di rispondere alle esigenze dei professionisti

Pagine Sì! SpA

Ampliare le proprie competenze o reinventarsi professionalmente sono le principali esigenze dei lavoratori di oggi, chiamati spesso a cambiamenti imposti dagli altri o ricercati personalmente. Cambiamenti che, anche se inizialmente possono essere percepiti come ostacoli,  favoriscono la crescita personale e professionale, rispondendo adeguatamente a quelle che sono le esigenze del mercato del lavoro.

Lo sa bene Edoardo Giusti, fondatore con Claudia Montanari dell’Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità (A.S.P.I.C.), dove sono attivi corsi che promuovono una formazione life long learning (formazione continua) e life large learning (formazione permanente).

“Nel corso degli anni noi di ASPIC abbiamo accolto e offerto una risposta alla necessità dei professionisti e, più in generale, del mercato del lavoro di corsi che permettessero una formazione costante per accrescere le soft skills nell’ambito di impeghi già attivi oppure per formare nuove figure professionali desiderose di cambiare la propria vita lavorativa o il proprio ruolo all’interno dell’azienda”.

Non a caso, secondo i recenti dati Istat su occupati e disoccupati pubblicati il 9 gennaio 2020, “l’andamento della disoccupazione è sintesi di un aumento per gli uomini (+1,2%, pari a +15 mila unità) e di una lieve diminuzione tra le donne (-0,2%, pari a -3 mila unità); crescono i disoccupati under 35, diminuiscono lievemente i 35-49enni e risultano stabili gli ultracinquantenni. Il tasso di disoccupazione risulta comunque stabile al 9,7%”. Un dato significativo che facilita la comprensione di chi desidera reinventarsi professionalmente o accrescere le proprie competenze.

“L’ASPIC – afferma Edoardo Giusti – eroga da oltre trent’anni corsi di formazione nel mondo del Counseling, non solo per formare i counselor di domani, ma anche per arricchire le conoscenze personali nel vasto mondo del counseling aziendale, per la gestione dei gruppi, sessuologico e per la gestione delle emergenze, rispondendo così agli stimoli e alle esigenze dei partecipanti. Oggi il mondo del lavoro è cambiato, ci sono persone che si reinventano ma anche persone che hanno l’esigenza di aggiornarsi e ampliare il loro percorso formativo. Non a caso molti dei nostri iscritti sono adulti che vogliono acquisire ulteriori competenze nel settore ed essere più appetibili per il mondo del lavoro. Sono già aperte le preiscrizioni online per assicurarsi il proprio posto”.

Oltre ai corsi di counseling già specificati, e alla formazione avanzata per la professionalizzazione dei nuovi counselor, presso l’ASPIC è possibile frequentare anche i corsi di Coaching Pluralistico Integrato e di Mediazione Familiare che formano, rispettivamente, le figure professionali del Coach e del Mediatore Familiare, per le quali sono state già pubblicate le norme UNI, ai sensi della L. 4/2013.

Integrazione dei saperi, delle proprie esperienze, capacità di coinvolgimento durante il percorso di formazione e professionalità con la quale si gestiscono gli eventi: questo e molto altro è oggi l’ASPIC, una realtà che conta numerose sedi territoriali utili al perseguimento dei propri scopi per il benessere degli individui e delle comunità. “Un percorso il nostro – conclude Claudia Montanari – atto ad abbattere il dato della disoccupazione alzando il tasso di felicità delle persone, appagate dalla propria professione”.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie