COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Confindustria: a Fossanova (LT) per parlare di economia e sostenibilità

Pagine Sì! SpA

Un evento per parlare di Economia Circolare e del riutilizzo di materiali di scarto con finalità produttive. E’ quanto avvenuto nella suggestiva cornice dell’abbazia di Fossanova, in provincia di Latina, giovedì 27 settembre. Il progetto di ConfindustriaManagement e Impresealla sfida dell'Economia Circolare” ha fatto tappa nella cittadina laziale con un workshop rivolto al mondo dell’impresa e del management. Una preziosa occasione di dialogo e confronto tra mondo dell’impresa, ricerca e istituzioni su tematiche di grande attualità tra cui il binomio economia-sostenibilità.

Il progetto si avvale infatti del sostegno dell’Associazione 4.Manager e della collaborazione di Sistemi Formativi Confindustria e LUISS Business School, con il contributo di esperti provenienti dal mondo della ricerca (Enea) e delle istituzioni (Ministero dell’Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico).

Ad aprire i lavori, coordinati Aldo Della Peruta, è stato il Presidente di Unindustria Filippo Tortoriello, il quale ha sottolineato l’importanza di un’ottica circolare applicata alle imprese non solo del Lazio, ma di tutto il territorio. Il riutilizzo degli scarti di lavorazione, infatti, diventerebbe così non solo una forma di economia e di razionalizzazione del processo industriale, ma anche un risparmio dal punto di vista dell’impatto ambientale e dell’energia.

Proprio sulle potenzialità e le opportunità dell’economia circolare si è articolato l’intervento di Matteo Caroli, Professore ordinario di economia e gestione delle imprese presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma. Per i Sistemi Formativi Confindustria sono intervenuti Marco Ravazzolo e Lucia Pace, e rappresentare il mondo della ricerca è stata Erika Mancuso di ENEA.

Il workshop è inoltre luogo ideale di condivisione delle proprie esperienze aziendali con l’economia circolare: in questa occasione, a portare la propria testimonianza sono stati Federico Sannella di Birra Peroni, realtà da sempre impegnata in temi di sostenibilità, e Marco Codognola per conto di Viscolube, azienda leader in Europa nella rigenerazione degli oli usati.

Per maggiorni informazioni visita il sito: http://economiacircolare.confindustria.it/

Archiviato in