COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale FATTORETTO Srl

Il mercato dell’arredobagno vale 2,7 miliardi di euro, i dati aggiornati di Assobagno

FATTORETTO Srl

Il settore dell’arredobagno italiano vale 2,7 miliardi di euro. È quanto emerso durante l’assemblea annuale 2019 di Assobagno, l’associazione nazionale delle aziende produttrici di arredobagno. Secondo i dati elaborati dal Centro Studi di FederlegnoArredo, il 2018 è stato un anno positivo per il comparto, che comprende 940 aziende e conta oltre 19.900 addetti.

Trend positivo per l’arredobagno: i dati Assobagno e CSIL

Lo scorso anno, la produzione di arredobagno destinata al mercato interno ha visto una crescita di tre punti percentuali. Positivi anche i dati relativi all’export: ben il 47% del fatturato complessivo dipende dalle vendite oltreconfine. La maggior parte delle richieste di prodotti Made in Italy arriva da Francia, Germania e Regno Unito. In particolare, per quest’ultimo Paese si registra un incremento della domanda di oltre il 15%.

I dati divulgati da Assobagno confermano un trend già rilevato negli anni passati. Nel 2016 il mercato dell'arredo bagno e del wellness ha raggiunto, a livello europeo, un valore di 11 miliardi, con un incremento dell’1,6% rispetto al 2013 (dati CSIL). 

Roca, Grohe, Geberit, Porcelanosa, Hansgrohe, Villeroy & Boch, Ideal Standard e Duravit sono le prime otto imprese del settore, che nel periodo 2013-2016 hanno generato circa il 60% della produzione europea. A capo della distribuzione dell'arredo bagno in Europa ci sono principalmente i grossisti (46%), mentre i rivenditori specializzati coprono una quota di poco superiore al 25%.

Nell’ambito della vendita al dettaglio, trovano sempre più spazio le proposte dei negozi online, che presentano generalmente ampia scelta e prezzi competitivi. Forte di 50 anni di esperienza sul campo, Ediliamo è uno dei principali operatori del settore. Tramite il portale www.ediliamo.com propone tutto il necessario per arredare e rinnovare il bagno con qualsiasi stile di arredamento.

Su Ediliamo.com prezzi vantaggiosi, spedizione in 24 ore e pagamenti sicuri

Presente sul Web dal 2013, Ediliamo è uno dei principali e-commerce del panorama nazionale per l’arredobagno e prodotti per l’edilizia. Il catalogo conta oltre 100 brand tra i più prestigiosi del settore, tra questi figurano Mapei, Kartell, Geberit, Kerakoll, Grohe e F.lli Frattini. I prezzi sono altamente competitivi e la merce è in pronta consegna.

Per tutelare il cliente sono impiegati solo metodi di pagamento sicuri (carta di credito, PayPal, contrassegno e bonifico bancario) ed è applicata la garanzia soddisfatti o rimborsati. La merce viene consegnata in 24/48 ore e gli imballi sono realizzati a regola d’arte: lo staff seleziona con cura ogni imballaggio, la ceramica e tutti i prodotti fragili sono sempre assicurati su bancali di legno per evitare rotture e agevolare lo scarico.

Archiviato in