COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Marco Zani: «Ecco i vantaggi della stampa 3D»

Pagine Sì! SpA

Il titolare di Mark One, azienda emiliana specializzata nello sviluppo di macchine per la stampa 3D, ci svela le opportunità del settore: «Così le aziende di manifattura possono migliorare ogni processo industriale»

Dalla creazione di un progetto in prototipazione rapida, allo studio delle varianti, fino all’approvazione e alla realizzazione del prodotto finito. Sono solo alcuni dei servizi offerti da Mark One, azienda di Mercato Saraceno (FC) tra le prime in Italia a sviluppare soluzioni per la stampa 3D.

Mark One ha avuto un'ascesa vertiginosa nel comparto italiano dell'industria 4.0: pensiamo che la prima esposizione al pubblico risale all’Expo di Milano, poi sono arrivate la "Maker Faire" di Roma, la "MiniMarker Faire" di Rimini, infine la duplice partecipazione allo SMAU di Milano e al R2B di Bologna, fino a vincere un bando importante come lo Smau di Berlino nel 2017.

«Qui abbiamo presentato la nostra innovazione in Germania - spiega il titolare Marco Zani - ma in generale in tutti questi anni abbiamo lavorato con i migliori marchi e abbiamo capito che possiamo fornire le nostre stampanti 3D per tutte le aziende di manifattura e cambiare così il mondo dei processi industriali. Solo per fare un esempio, siamo stati per due anni al "Pitti Filati", esponendo l’innovazione applicata ai tessuti e proponendo dei modelli che mostravano come la stampa 3D può cambiare la moda».

Mark One collabora con l’Università di Bologna, l'Istituto Ortopedico Rizzoli e con il Politecnico di Milano.  Al di là di premi e dei riconoscimenti vinti, il vero punto di forza è la possibilità di adattarsi ed essere flessibile alle esigenze del cliente: sviluppa macchine personalizzate, curandone l’intero processo di realizzazione. «Le nostre stampanti possono essere adattate alle esigenze del cliente, personalizzando le macchine partendo dalla configurazione HW e SW fino a tutto il processo di assistenza e supporto - conclude Zani - riusciamo a stampare molteplici materiali con caratteristiche differenti. Progettiamo e sviluppiamo a 360° i prodotti, plasmandoli e risolvendo alla radice le criticità di sistema. Ci piace lavorare custom e in tempi rapidi».

Insomma, Mark One riesce a fornire soluzioni uniche sia in termini di stampanti e di materiali innovativi ma anche, e soprattutto, di supporto. Questo fa si che le aziende abbiano il massimo vantaggio dall’implementazione della stampa 3D nei propri processi industriali.

Archiviato in