COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale news aktuell

Prima installazione al mondo dei pannelli fotovoltaici Alpha di REC Group

Monaco di Baviera (Germania) – REC Group, azienda fotovoltaica pioniera a livello internazionale con un background scandinavo, è orgogliosa di annunciare la prima installazione al mondo dei propri innovativi pannelli fotovoltaici Alpha su un’abitazione nei pressi di Venezia. Lo sfruttamento della potenza del Sole permette ai proprietari di abitazioni di ridurre le emissioni di carbonio e di risparmiare sulla bolletta elettrica. Grazie alla potenza erogata dai pannelli REC Alpha, all’apice del settore, la differenza si nota anche con tetti di dimensioni ridotte. In questo modo si aiuta l’ambiente e si preservano luoghi come Venezia e molti altri siti appartenenti al patrimonio dell’ONU, la cui esistenza è in pericolo per via del cambiamento climatico.  

 

La prima installazione Alpha vicino a Venezia costituisce un traguardo per il settore fotovoltaico mondiale. La REC Alpha Series offre la massima potenza al mondo in un formato a 60 celle fino a 380 watt di picco, corrispondente a 217 watt per m², che produce il 20% di energia in più rispetto ai pannelli convenzionali. Grazie alla tecnologia innovativa delle celle e al design brevettato del pannello, Alpha aiuta i proprietari di case a ridurre drasticamente la bolletta dell’elettricità, risparmiando e aumentando la propria autonomia energetica. Offre prestazioni eccellenti in qualsiasi condizione climatica, rendendolo perfetto anche per le regioni con temperature elevate. La garanzia leader nel settore della REC Alpha Series garantisce l’erogazione del 92% della potenza nominale anche dopo 25 anni di produzione di energia elettrica, dando ai proprietari la tranquillità di sapere che i pannelli manterranno prestazioni elevate per decenni. Le certificazioni relative alla resistenza ambientale sono state completate ad agosto, assicurando una performance e durata eccezionali.  

 

Ottimo avvio per il rollout della pionieristica Alpha Series di REC Group

In seguito al lancio presso la fiera Intersolar Europe di maggio 2019, i primissimi moduli REC Alpha sono stati consegnati ai distributori a giugno 2019, mentre le installazioni hanno avuto inizio a luglio. Steve O’Neil, CEO di REC Group, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi e contenti di portare i nostri moduli fotovoltaici Alpha sui tetti di tutto il mondo. La prima installazione a livello mondiale in Italia rappresenta un importante traguardo, in quanto Alpha offre a tutti una maggior potenza con un ingombro minore. Il futuro dell’energia fotovoltaica è arrivato, consentendo ai proprietari di case e attività di risparmiare significativamente sull’energia tramite una tecnologia innovativa e un design elegante. Non vediamo l’ora di rafforzare nuclei familiari, attività, scuole e comunità in tutto il mondo, contribuendo ulteriormente a salvare posti splendidi ma in pericolo come Venezia.”

 

Partner fidati nella consegna di REC Alpha

REC Group sta stabilendo il ritmo dell’innovazione e, con la REC Alpha Series, sta aumentando la produzione di tecnologie microcristalline. La reputazione storica di REC di innovatore in prima linea nel settore del fotovoltaico ne fa il partner preferito di numerosi installatori di tutto il mondo. REC Alpha ha riscosso l’interesse immediato degli installatori fotovoltaici, con l’arrivo dei primi ordini da Paesi di tutto il mondo come l’Australia, la Germania e gli Stati Uniti. La prima installazione è stata portata a termine in collaborazione con BayWa r.e., distributore italiano e solido partner europeo di REC Group per le soluzioni energetiche alternative. REC Group e BayWa r.e. hanno alle spalle una lunga cooperazione a livello mondiale. BayWa r.e. lavora a stretto contatto con i REC Solar Professionals, gli installatori approvati e formati dall’azienda.

 

In questo caso l’installatore prescelto per allestire i primi pannelli REC Alpha in assoluto su un’abitazione privata è stato Livio Gazzetta di Frigotermica Commerciale (Venezia). “Il signor Gazzetta è uno dei 150 installatori certificati da REC che hanno completato la propria formazione in Italia finora”, spiega Enrico Marin, Managing Director del distributore italiano BayWa r.e.. “Come distributori leader e di qualità di componenti fotovoltaici e REC Platinum Partner, siamo orgogliosi di partecipare alla prima installazione al mondo della REC Alpha Series. I nuovi moduli contribuiscono al nostro approccio alle soluzioni smart home, che costituiscono il fulcro del nostro impegno.”

 

Elementi aggiuntivi per sfruttare appieno la potente produzione di energia di Alpha

La prima installazione di pannelli Alpha è integrata nel tetto senza soluzione di continuità, garantendo un’ottima estetica a questi moduli allo stato dell’arte e dal design elegante. Inoltre questa prima installazione veneziana è accompagnata da varie unità complementari come una batteria, un sistema di accumulo termico e funzioni smart home in grado di convogliare la potenza proveniente dai pannelli fotovoltaici nel punto in cui può essere utilizzata al meglio. In una giornata soleggiata, ad esempio, l’energia prodotta sul tetto potrebbe essere prima diretta verso la lavastoviglie, la lavatrice o il condizionatore, dove è maggiormente richiesta. L’energia in eccesso può essere immagazzinata nella batteria e, se questa è già completamente carica, il surplus di energia può essere depositato nel sistema di accumulo termico. Insieme, queste caratteristiche permettono ai proprietari di abitazioni di massimizzare l’autoproduzione e di trarre grandi vantaggi in termini di riduzione dei costi dai propri pannelli REC Alpha. Contribuiscono inoltre a uno degli obiettivi principali di REC Group, ovvero migliorare l’autonomia energetica dei proprietari di case e delle attività, liberandoli dall’aumento del costo dell’elettricità.

 

 

 

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Agnieszka Schulze
Head of Global PR, REC Group
Tel.: +49 89 54 04 67 225
E-mail: agnieszka.schulze@recgroup.com

 

 

REC Solar EMEA GmbH

Leopoldstraße 175
80804 Monaco di Baviera, Germania

Managing Director: Cemil Seber

Court of Registration: Munich HRB 180306

VAT ID-No: DE266243545

 

A proposito di REC:

Fondata in Norvegia nel 1996, REC è un’azienda leader, verticalmente integrata nel settore dell’energia solare. Attraverso una produzione integrata dal silicio ai wafers, celle, moduli ad alta efficienza fino alla completa soluzione per il solare, REC fornisce in tutto il mondo una produzione affidabile di energia pulita. Il rinomato prodotto di qualità della REC è supportato anche dal limitato indice di richieste di garanzia rispetto ai normali parametri di mercato. REC fa parte del gruppo Bluestar Elkem con sede centrale in Norvegia e sede produttiva a Singapore. I dipendenti REC sono più di 2000 in tutto il mondo, con un a produzione annua di 1,5 GW di pannelli solari.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul recgroup.com

 

A proposito di BayWa r.e. renewable energy GmbH (BayWa r.e.):

Noi di BayWa r.e. ripensiamo l’energia: solare, eolica, biomassa e geotermia. Ripensiamo il modo di produrla, immagazzinarla e utilizzarla al meglio. Siamo un’azienda globale leader e ci occupiamo di sviluppo di progetti, fornitura di servizi, distribuzione di materiale ed erogazione di soluzioni energetiche. Forniamo soluzioni di energia rinnovabile alle imprese di tutto il mondo, con più di 2,8 GW di energia in rete e oltre 7 GW di impianti gestiti. BayWa r.e è uno dei principali fornitori del mercato della distribuzione di materiale per l’energia solare. Disponiamo inoltre di un’attività di trading di energia in rapida crescita. Facciamo parte del Gruppo BayWa da 16 miliardi di €, ogni giorno lavoriamo con il massimo impegno per trovare nuove soluzioni, ridefinire gli orizzonti tecnologici e costruire attivamente il futuro dell’energia.

Video Economia


Vai al sito: Who's Who