Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Professional Pins: da 15 anni produce spille personalizzate per tutti i gusti

PressRelease

Professional Pins: da 15 anni produce spille personalizzate per tutti i gusti

PressRelease

Responsabilità editoriale di IMG SOLUTION SRL

29 marzo 2019, 12:34

IMG SOLUTION SRL

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

PressRelease - Responsabilità editoriale di IMG SOLUTION SRL

Dal 2004, a Gorgonzola (Mi), Professional Pins produce, nonostante la crisi, a ciclo continuo milioni di spille e calamite personalizzate per multinazionali, partiti politici e associazioni. A Gorgonzola, nella ricca e operosa provincia brianzola, ha sede la Customize srl, detentrice del marchio Professional Pins che dal lontano 2004 produce a ritmi serrati e con macchinari semi-automatici spillette e calamite personalizzate. Sì, avete capito bene, proprio le classiche spillette rese famose negli anni 60 dagli hippie di Woodstock e nelle marce contro la guerra in Vietnam e che poi, con continuo successo, sono arrivate fino ai giorni nostri segnando le campagne elettorali degli ultimi anni. «Siamo stati, ci piace dirlo, una Start-up prima che le Start-up diventassero di moda - sottolinea Luca Renzoni, CEO di Customize srl - abbiamo investito, fin dall’inizio, in tecnologia con un sito web moderno (www.professionalpins.com) per i canoni dei primi anni 2000 e nel periodo successivo lo abbiamo affinato sempre di più trasformandolo in un vero e-commerce moderno.»

Nel grande laboratorio dove sono presenti i macchinari da produzione compare un’immagine goliardica, il temuto cavaliere Catellani, direttamente dai film di Fantozzi, famoso per il suo motto “Chi non scatta niente scatti”. «È un’immagine divertente, non prendetela sul serio. È stata appesa dopo uno scambio di battute con i dipendenti durante le quali si scherzava sui ritmi, a volte, serrati della produzione - ci dice Luca sorridendo, che poi ritorna subito serio e racconta altri dettagli della sua azienda - nel 2014 e 2015 abbiamo investito moltissimo in ricerca e sviluppo per migliorare le nostre tecniche produttive e siamo così arrivati ad offrire, per primi e finora unici tra i nostri concorrenti, una garanzia “Soddisfatti o rimborsati al 100%”, permettendo ai pochissimi – sottolinea orgoglioso Luca - clienti insoddisfatti di restituirci la merce senza bisogno di dimostrare difetti e, soprattutto, senza iniziare lunghissime pratiche di reso del prodotto. Ad oggi nessuno in Italia ed Europa si è spinto a tanto.»

Alla domanda su come sia possibile offrire una garanzia di questo tipo che, ci sembra, essere appannaggio di azienda multinazionali come Amazon per esempio la risposta è chiarissima, «grazie a un triplo controllo in fase di produzione, durante tutte le tre fasi (stampa, assemblaggio e impacchettamento) vi è un controllo visivo e manuale del prodotto, così facendo le probabilità di errore si riducono a percentuali minime», Luca continua con entusiasmo: «Come ultima cosa siamo arrivati nel 2018 al culmine della nostra storia aziendale, abbiamo passato un anno intero a progettare e costruire un macchinario totalmente automatizzato per la produzione di spille, cosa che siamo riusciti a realizzare e ora possiamo dire di essere gli unici al mondo a possedere una tecnologia di questo tipo che ci permette di diminuire i carichi di lavoro sui dipendenti e di aumentare la produzione oraria così da poter aggredire il mercato estero che, fino ad ora, aveva costi di produzione inferiori ai nostri

Come è nata l’idea di realizzare questo tipo di prodotti? «Nel 2004 avevo aperto un negozio di dischi e, per arrotondare, realizzavo personalmente con macchinari manuali le spillette per i gruppi musicali che frequentavano il negozio. Poi la tecnologia con la diffusione degli MP3 ha ridotto notevolmente il mercato musicale fisico e mi sono dovuto convertire, a forza, nella produzione di spille personalizzate. Ho acquistato il primo macchinario automatico e sono arrivato fino ad oggi con tre dipendenti (in aumento a breve), 5 macchine semi-automatiche per la produzione e un macchinario industriale automatizzato»

La crisi come ha intaccato gli affari? «Inutile negarlo, la crisi ha colpito anche noi – ci confida Luca - ma tutto sommato negli ultimi tre anni le cose non sono andate affatto male, siamo riusciti ad investire molto in tecnologia e la produzione è andata via via aumentando. Tieni presente nel 2018 abbiamo chiuso l’anno con un fatturato in aumento del 10% e una produzione di 750.000 pezzi. Il 2019 è iniziato alla grande, alla fine di marzo abbiamo quasi prodotto la metà dei pezzi dell’anno precedente, quindi ci sono ottime prospettive di crescita.”» Sbirciando nella bacheca in bella mostra negli uffici vediamo che è presente una “Hall of Fame” nella quale sono esposte le spille prodotte negli anni, notiamo subito nomi famosi quali, Diesel, Coop, Jeep, Ikea e molti altri brand internazionali di successo «Lavoriamo moltissimo con agenzie pubblicitarie che trattano con aziende famose e per correttezza professionale non esponiamo lavori fatti conto terzi ma, allo stesso tempo, abbiamo rapporti diretti con molte aziende nazionali ed internazionali. «Spesso è molto difficile avere un rapporto diretto con le grandi aziende – ammette Luca – perché preferiscono acquistare il pacchetto completo dalle agenzie di comunicazione ma riusciamo, anche con campagne marketing mirate, ad arrivare alla persona giusta nella stanza dei bottoni» ci dice ridendo. Vuoi aggiungere un’ultima battuta Luca?

«Vi voglio salutare e invitare a visitare il nostro sito www.professionalpins. com e spingervi, anche per gioco, a creare disegni/grafiche da riprodurre su spille e calamite, saremo felici di aiutarvi nella realizzazione delle vostre idee. Ciao!»

Per maggiori informazioni: https://www.professionalpins.com/

PressRelease - Responsabilità editoriale di IMG SOLUTION SRL

Tutti i Press Release di Economia

Condividi

Guarda anche

O utilizza