COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Chiron, l’Accademia di Naturopatia professionalizzante. La Naturopatia al servizio dell'essere umano

Cosa è la Naturopatia? Come si diventa naturopati? Perchè scegliere una sola disciplina? Sono queste le domande che ci si pone quando si arriva a lambire il mondo della medicina considerata ancora non ufficiale, ovvero di quella sfera di discipline che non considerano il sintomo del malessere come il ‘nemico’, ma come un campanello di allarme del corpo che necessita di essere riequilibrato.

Lo sa bene il Dr. Giuseppe Lepore, naturopata, che insieme ad altri colleghi ha deciso di fondare l’Accademia di Naturopatia Chiron, con sede a Roma, dove formare al meglio e in modo completo i futuri naturopati. “La nostra Accademia di Naturopatia Chiron nasce da un’esigenza sperimentata sul campo direttamente da noi studiosi, che abbiamo sempre trovato difficoltà nel selezionare un corso specifico per una formazione completa capace di abbracciare le varie discipline afferenti alla naturopatia. Con Chiron abbiamo cercato di assolvere a questa mancanza offrendo un corso completo di 1600 ore divise in 4 anni nella modalità weekend”.

Un percorso di studi davvero intenso, che permette di scoprire dapprima se stessi per poter poi aiutare al meglio gli altri. Un corso non ancora considerato ufficialmente ‘di laurea’, ma che potrebbe presto diventarlo. “Nel 2023 – continua Giuseppe Lepore – scadrà il documento programmatico decennale dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e in quella occasione sarà chiesto di integrare la naturopatia e altre discipline in questo ambito, arrivando così al riconoscimento della naturopatia come disciplina sanitaria; il corso sarà a quel punto un corso di laurea a tutti gli effetti di legge”.

Un traguardo importante che di certo non troverà impreparati i professionisti dell’Accademia di Naturopatia Chiron di Roma, che suddivide la formazione in tre anni di studi intorno al ricco programma di discipline della biologia umana e della sua anatomia e fisiologia, per poi frequentare nel quarto anno due Master specifici inerenti due settori di interesse degli studenti. Il tutto secondo un’ottima organizzazione per weekend, che permette la partecipazione anche di studenti lavoratori.

“Il nostro pensiero – conclude Giuseppe Lepore – è che ogni cosa sia studiata in modo ortodosso senza precetti, preservando la conoscenza e ponendo sempre l’uomo al centro della nostra attenzione. Per questo motivo ogni anno a luglio organizziamo per i nostri studenti una settimana di vacanza-studio, al fine di entrare in pratico contatto con le materie studiate. Inoltre autotassandoci mettiamo a disposizione degli studenti con precaria situazione reddituale 5 borse di studio che coprono metà della retta annuale, al fine di permettere a tutti di potersi avvicinare a questo meraviglioso mondo della naturopatia, per riequilibrarsi con il mondo e aiutare gli altri a trovare la propria salutare essenza”.

Una scuola davvero completa quella offerta dall’Accademia di Naturopatia Chiron, alla quale è possibile iscriversi fino al mese di dicembre 2019: tutte le lezioni, tra cui quelle già iniziate lo scorso ottobre, sono infatti registrate per permettere agli studenti di ripassare o recuperare gli incontri ai quali non hanno potuto partecipare di persona. Un valido aiuto per chi non ha ancora compilato l’iscrizione all’Accademia Chiron di Roma.

Video ANSA