Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ASTI & MOSCATO D’ASTI EXPERIENCE 2019

PressRelease

ASTI & MOSCATO D’ASTI EXPERIENCE 2019

PressRelease

Responsabilità editoriale di Consorzio per la tutela dell' Asti

02 dicembre 2019, 15:23

Consorzio per la tutela dell' Asti

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

PressRelease - Responsabilità editoriale di Consorzio per la tutela dell' Asti

Un’anteprima esclusiva per scoprire i profumi e l’eleganza dell’Asti e del Moscato d’Asti docg a 45 giorni dalla vendemmia, ma anche un’occasione per conoscere la freschezza e longevità delle vecchie annate.

 

Asti, 28 novembre – Ha preso il via oggi “Asti &Moscato d’Asti Experience” (28 - 29 novembre), evento organizzato dal Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti docg e rivolto a 25 giornalisti delle più importanti testate e riviste di settore italiane. Il press tour permetterà agli ospiti di conoscere il nostro territorio e degustare non solo la vendemmia 2019, che si preannuncia di grande qualità, ma anche campioni storici che testimoniano la capacità di invecchiamento della Denominazione simbolo del Made in Italy.

Dopo la cena di benvenuto, questa mattina i giornalisti hanno partecipato ad una masterclass condotta da Guido Bezzo, Responsabile tecnico del laboratorio consortile, e Mauro Carosso, delegato AIS di Torino, dove sono state presentate 4 tipologie della Denominazione: Asti Dolce, Asti Dolce ‘metodo classico’ 24 mesi, Asti secco e Moscato d’Asti docg proposto in 4 diverse annate, ciascuna caratterizzata da una chiara identità. Al loro fianco l’agronomo Dott. Daniele Eberle, che ha illustrato lo stato del vitigno e del territorio. I campioni in degustazione hanno offerto un’ampia panoramica sulla prima Denominazione italiana ad essere messa in bottiglia con tutta la sua carica Rural & Glam. Gli ospiti fin dai primi assaggi hanno notato le differenze organolettiche dei vini proposti.

Dell’Asti Dolce è piaciuta la chiara impronta muschiata, che porta con sé note di acacia, glicine, arancio e miele di montagna, arricchite da sensazioni speziate di sambuco e bergamotto. La tipologia Secca o Dry si è affermata per la sua straordinaria freschezza in bocca, con evidenti richiami di salvia, lavanda, mela e banana. Dal canto suo il Moscato d’Asti docg è stato apprezzato per la sua finezza, con un bouquet che richiama al glicine e all’albicocca, in cui evidenti sono le note di salvia e fiori d’arancio. 

I campioni di Moscato d’Asti 2003 hanno invece permesso di scoprire la freschezza e la capacità evolutiva del nostro Moscato. Per quanto esprima fin da subito un bouquet ampio e complesso è infatti un vino in grado di sviluppare nel tempo un profilo organolettico di assoluta qualità, come soltanto i più grandi vini riescono a fare.

Per il pomeriggio è previsto un emozionante tour in elicottero che permetterà inoltre di godere dei panorami delle colline dell’Asti e del Moscato d’Asti docg, dal 2014 Patrimonio Unesco. Ed è proprio in virtù di questa bellezza che recentemente il Consorzio ha deciso di promuovere un progetto di brandizzazione del territorio, finalizzato a creare una rete identitaria tra territorio e produttori, rappresentata da installazioni di acciaio Corten sulle quali campeggia il nuovo logo della Denominazione.

Il gruppo proseguirà poi la sua visita scendendo nelle stupende cattedrali sotterranee patrimonio dell’Unesco della città di Canelli, gallerie scavate nella roccia dove le bollicine si affinano e che hanno reso famosa la piccola cittadina astigiana in tutto il mondo. La città di Asti sarà poi protagonista con la Cripta di Sant’Anastasio, suggestiva location dove lo chef Mariuccia Ferrero del San Marco di Canelli delizierà gli ospiti con le eccellenze locali in abbinamento alla nostra docg.

Venerdì 29 si continua con il walk-around tasting alla Casa dell’Asti in Piazza Roma, dove gli ospiti incontreranno i singoli produttori, che nel far assaggiare le loro etichette avranno modo di raccontare in prima persona la storia e la filosofia della loro azienda. Ultimo appuntamento di questo tour tra vini, borghi e storia sarà la mostra ‘Monet e gli impressionisti’, in corso di svolgimento nei locali di Palazzo Mazzetti ad Asti. 

Si preannuncia un’esperienza totalizzante, durante la quale emergeranno non solo i tratti organolettici distintivi della Denominazione, ma soprattutto il grande patrimonio territoriale, umano e culturale che rende quello dell’Asti e del Moscato d’Asti docg il terroir di eccellenza per l’uva Moscato bianco.

Partendo dalle colline del Piemonte la Denominazione è pronta ad incontrare con il Millesimo 2019 i tanti wine lover sparsi in ogni parte del globo, che ne fanno le bollicine aromatiche più vendute al mondo, testimonial universali dell’Italian lifestyle.

PressRelease - Responsabilità editoriale di Consorzio per la tutela dell' Asti

Tutti i Press Release di Canale Terra e Gusto

Condividi

Guarda anche

O utilizza