Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

NATURE MED: LA LIQUIRIZIA DI CALABRIA DOP e BIO

PressRelease

NATURE MED: LA LIQUIRIZIA DI CALABRIA DOP e BIO

PressRelease

Responsabilità editoriale di PRIMA PAGINA ITALIA

La Nature Med è una società dedita alla trasformazione della radice di liquirizia e alla creazione di prodotti ottenuti dal suo estratto e dai suoi derivati. Le conoscenze ultracentenarie di Nature Med riguardanti le tecniche produttive nonché l’utilizzo di radice esclusivamente calabrese, consentono di ottenere prodotti molto apprezzati e di elevata qualità.

15 ottobre 2019, 17:41

PRIMA PAGINA ITALIA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

PressRelease - Responsabilità editoriale di PRIMA PAGINA ITALIA

La Liquirizia di Calabria DOP si lega indissolubilmente alla sua terra. E’ da queste radici, infatti, che Nature Med S.r.l., con uffici a Cosenza e sede produttiva a Castrovillari (CS), sin dal 1998, ricava l’estratto di Liquirizia di Calabria DOP da agricoltura biologica e da esso da vita a decine di prodotti dolciari, dai classici tronchetti naturali ed aromatizzati, alle rotelle di liquirizia morbida, per arrivare al liquore digestivo Liquirizia, il primo liquore alla Liquirizia che, dal 1998, fa compagnia a moltissimi italiani alla fine di ogni abbondante pasto.

Proprio dall’incontro tra la radice di questa speciale pianta e il Presidente del Cda della
Nature Med, Antonio Massarotto, la liquirizia di Calabria ritorna finalmente a ricevere le
attenzioni meritate, fino al riconoscimento della sua impareggiabilità in sede del Parlamento
Europeo, quando nel 2012 ottiene la Denominazione di Origine Protetta.

La Liquirizia di Calabria, infatti, si distingue nella sua intima composizione rispetto a tutte
le altre liquirizie del mondo, presentando caratteristiche quali una dolcezza naturale e un
basso tasso di glicirizzina, componente tanto demonizzato, che ha effetti sulla pressione
arteriosa.

La Nature Med produce e commercializza prodotti di liquirizia DOP in varie forme e derivati,
usando esclusivamente liquirizia della Calabria da coltivazioni biologiche, sin dal 1998.

Le tecniche di produzione sono basate su oltre centotrent’anni di esperienza. Ma tale
rispetto per la tradizione ed il modo di operare che vede come cuore del processo il rispetto
per la natura e le tecniche di lavorazione classiche, viene costantemente accompagnato
dalla voglia di tentare nuove strade ed apportare grandi innovazioni nel processo stesso.

E’ per questo che la Nature Med si affianca ormai da anni alla maggiori università calabresi,
come l’Unical di Cosenza e l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, in
importanti progetti di ricerca e sviluppo tanto dei processi quanto di prodotto.
Questo conferisce alla Nature Med l’identità di un’azienda che pone al centro del proprio
business tanto tradizione quanto innovazione.

Al fianco di Antonio Massarotto, apportano il loro contributo allo sviluppo dell’azienda, da
ormai dieci anni, i figli poco più che trentenni, Marco ed Annarita, il primo in carico della
parte tecnico scientifica e la seconda responsabile commerciale.
Questa famiglia crede nei giovani calabresi, offrendo occupazione a 17 collaboratori, per il
60% donne ed al di sotto dei 45 anni.

Proprio nel mese di ottobre 2019, la Nature Med si ripresenta sul mercato con una veste
totalmente nuova, proponendo nuovi pack che vogliono offrire al consumatore
un’esperienza sensoriale stimolata da nuovi elementi visivi e tattili, presentando taluni un
dettaglio a rilievo, altri una texture soffice e delicata, volta a irrobustire sempre più il legame
tra prodotto e consumatore e donando una customer experience irrinunciabile.

Ma l’innovazione di prodotto non prevede solo un nuovo look ed un packaging allo stesso
tempo vintage e giovanile, ma anche la proposta di nuove aromatizzazioni che affiancano
l’estratto puro di liquirizia a combinazioni aromatiche del tutto originali: amarena e
peperoncino, melassa di fichi e cannella, rosa e mandorla amara e, in fine ma non di certo
in ordine di gradimento, eucalipto e menta balsamica.

Questi abbinamenti, ideati anche in onore di prodotti della tradizione calabrese come la
melassa di fichi ed il peperoncino, sono frutto di un panel test che ha coinvolto 53
soggetti, di età compresa tra i 14 ed i 71 anni, per il 55% donne, che hanno avuto modo di
valutare, odorare, degustare e selezionare questi 4 originali abbinamenti, su una proposta
di 7 aromatizzazioni.

E’ da dire che anche più classici prodotti di liquirizia biologica di Nature Med si vedono
coinvolti in una nuova fase, essi sono infatti ora proposti anche in eleganti astucci di
cartoncino riciclabile da 100g, eccellenti da utilizzare come ricariche, ed in pratici astucci da
tasca e borsa da 10g, con chiusura ergonomica a slider. Per di più polvere e prodotti morbidi
vengono ora proposti in accattivanti incarti a fondo quadro.

Tutti i nuovi pack saranno distribuiti nei punti vendita in espositori da banco totalmente
riciclabili, coniugando eleganza ed ecosostenibilità come poche aziende riescono a fare.

Ed è proprio l’ecosostenibilità a rappresentare un altro aspetto chiave di questa azienda,
infatti tra il 2018 ed il 2019, la Nature Med si è dotata di un impianto fotovoltaico che assicura
una copertura pari al 90% del suo fabbisogno di energia elettrica.
A questo si è affiancato un nuovo impianto di generazione di vapore in grado di sfruttare il
potere calorifico della sansa di liquirizia (sottoprodotto di produzione) e di scarti di legname,
coprendo l'intero fabbisogno di energia termica del processo. Ciò ha permesso di sostituire
integralmente i combustibili fossili con combustibili da fonti rinnovabili, schierando la
Nature Med tra le aziende più attente alla sostenibilità dei processi produttivi.

Rappresenta un vero vanto, quindi, questa impresa per la regione Calabria e per tutto il
meridione, una piccola realtà che ha trovato per molti anni i suoi spazi principalmente nel
mercato estero, ma che vede ora una sempre maggiore richiesta ed attenzione anche da
parte dei consumatori italiani, ogni giorno più sensibili a politiche di sviluppo locale, di
rispetto della natura, della tradizione e al contempo dell’innovazione e del coinvolgimento
delle nuove generazioni.

Il nuovissimo sito della Nature Med, presentato a settembre, a breve diventerà anche ecommerce
e offrirà a chiunque la possibilità di acquistare privatamente i prodotti da qualsiasi
parte del mondo. Offrirà inoltre un’area riservata agli addetti che permetterà di gestire ordini e transazioni in modo pratico, rapido ed efficace.

Visitate il sito web (http://www.naturemed.it) e per info seguite Nature Med sui canali social!
Facebook, Instagram e YouTube vi racconteranno la vita in azienda e vi coinvolgeranno nei
contest, i giveaway e l'assistenza commerciale dedicata per i clienti.

 

 

PressRelease - Responsabilità editoriale di PRIMA PAGINA ITALIA

Tutti i Press Release di Canale Terra e Gusto

Condividi

Guarda anche

O utilizza