COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale PRIMA PAGINA ITALIA

Tipici Siciliani. Prodotti della tradizione che hanno saputo conquistare i palati in tutto il mondo

Sapori di sicilia. Marmellate, snack, prodotti ittici, formaggi, salse, bibite, dolci e tanti altri. Prodotti tipici siciliani o comunque derivati da materie prime legate al territorio od alla tradizione, che hanno conquistato i palati ed i mercati nazionali ed internazionali. Molto sviluppata anche la produzione BIO che vede la Sicilia al primo posto per superfice dedicata e numero di operatori.

PRIMA PAGINA ITALIA

Agroalimentare, prodotti tipici siciliani e rivisitazioni.

Con un fatturato complessivo pari al 5,3% del PIL  ed un export pari a circa 1,2 miliardi di euro, quello dell’agroalimentare e dei prodotti tipici siciliani risulta essere un settore trainante per l’economia dell’isola.

 Ed è stata proprio la domanda estera a dare impulso al settore. Negli ultimi 10 anni le esportazioni sono cresciute del 68%, all’interno di questo dato va rilevato l’aumento del 73% delle vendite del Food & beverage, contro il 63% dell’agricoltura. Aumentano i mercati di sbocco dell'export anche se ancora ancora troppo concentrati. I più importanti: Francia, Germania, Stati Uniti e Svizzera che assorbono  oltre il 50% dell'export totale. Questi  i dati di un'analisi condotta da Unicredit.

La Sicilia, punta di diamante anche nel settore BIO, infatti è la prima regione italiana per superficie agricola dedicata al biologico (427.294 ettari su totale nazionale 1.908.653) e numero di operatori (11.626 su totale nazionale di 75.873).

Abbiamo quindi voluto dare testimonianza a questi numeri attraverso alcune aziende che hanno saputo cogliere la tendenza di mercato, valorizzando alcune tipicità: Marmellate, snack, prodotti ittici, formaggi, bibite, birre ecc. Tutti all’insegna di un  forte legame con il territorio. 

Ed eccoli  i " Tipici Siciliani "

MARMELLATA DI GELSI.

Quella di BONSICILIA, piccola azienda produttrice con sede ad Acireale (CT), ha ricevuto il riconoscimento   da Paolo Massobrio, Premio Golosario 2017 per la migliore confettura.  “ Realizziamo  le nostre marmellate con tanta passione curando la selezione della frutta da trasformare”,  sostiene Alessandro Grassi titolare dell’azienda. (SCOPRI DI PIU')

“LE BIRRE DEL MITO”.  BIRRIFICIO DELL’ETNA.

Nove differenti tipologie di birra, non filtrate e non pastorizzate, arricchite dai preziosi frutti del generoso territorio di appartenenza ed i cui nomi rimandano alla mitologia, così da farne le cosiddette “birre del mito”. (SCOPRI DI PIU')

TONNO ROSSO, TONNETTO MEDITERRANEO E BOTTARGA DI TONNO.

Il Tonno Rosso, la Bottarga, il Tonno del Mediterraneo o Euthynnus Alletteratus e il Pesce Azzurro (acciughe, alici, sgombro e ricciola) sono tra i prodotti di punta di Adelfio con sede a Marzamemi (SR). Tuttavia, all’interno di questa categoria, ha avuto da sempre particolare importanza “la Bottarga di Tonno Rosso” il cui sapere è stato tramandato direttamente dagli Arabi. Il processo di trasformazione, seguito rigorosamente da Gaetano Adelfio (titolare dell’azienda), comprende diverse fasi: pulitura, salatura, pressa e stagionatura. (SCOPRI DI PIU')

RAGUSANO DOP

il formaggio “principe” dell’area  iblea. Di sapore gradevole, è dolce e poco piccante , lo diventa piacevolmente a stagionatura avanzata. Il ragusano dop è utilizzato nella preparazione dei piatti tipici della gastronomia locale e siciliana ed è molto ricercato nella cucina di alta qualità. (SCOPRI DI PIU')

IL PISTACCHIO DI BRONTE “ IN  TUTTE LE SUE FORME”.

Si chiama BACCO ed è nata a Bronte, l’azienda che  produce prodotti artigianali a base di pistacchio adatti ad accompagnare tutti i momenti della  giornata. DaI pesto alla brontese alla crema spalmabile Golosa di pistacchio, dai croccanti Spakkimi da sgranocchiare a scuola o in ufficio, al cioccolato Ciokkobacco, senza dimenticare i gustosissimi dolci da ricorrenza. Prodotti della tradizione culinaria rivisitati in chiave moderna, guardando alla semplicità e accuratezza delle materie prime. Inoltre tra Agosto e Settembre  (solo negli anni dispari) é possibile partecipare a : “ La raccolta di Bacco “ , un excursus tra storia, tradizioni e i rigogliosi pistacchieti. (SCOPRI DI PIU')

TOMARCHIOBIO: le bibite che raccontano la “Sicilia” più autentica.

La linea di bibite biologiche nata nel 2016, già dai sui primi mesi sul mercato ha dimostrato grande consenso da parte dei professionisti del settore e dei consumatori, ricevendo prestigiosi riconoscimenti - come il BIO Awards 2016 al Sana di Bologna, il FOOD AWARDS 2017 in occasione del Summer Fancy Food di New York e il Gold Sofi Awards di New York 2019 . (SCOPRI DI PIU')

CONFETTI GANGEMI. Una dolce storia siciliana.

Una tradizione di qualità che, da oltre cinquant’anni, sa come rendere ogni momento “ripieno” di siciliana dolcezza. Una storia d’amore per il mondo della pasticceria e per la Sicilia che ha portato l’azienda a specializzarsi nella realizzazione di confetti di ogni tipo, forma e gusto, adatti a tutte le occasioni. Una cultura prettamente artigianale che si concretizza nella scelta di materie prime (in particolare pistacchi e mandorle), selezionati secondo parametri molto rigidi. (SCOPRI DI PIU')

LE CASSATELLE DI AGIRA.

Sono dolci del territorio   della pasticceria ennese, originari della cittadina di Agira ma diffusi non solo nella provincia di Enna, ma anche in gran parte della Sicilia orientale. Quelli di NONNA VINCENZA, azienda catanese   che opera nel settore dei dolci e rosoli tipici siciliani, si possono gustare anche presso i punti vendita di Roma, Bologna e Milano. La sua storia è legata ad un’antica tradizione dolciaria, che ha origine negli anni ’30 ad Agira, paesino dell’entroterra siciliano le cui tradizioni dolciarie sono rinomate. (SCOPRI DI PIU').

 

 

Archiviato in