COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Ortodonzia e Pediatria, il Dr Carlo Zagoreo incontra i pediatri della provincia di Macerata

Pagine Sì! SpA

Si è svolto nei giorni scorsi a Macerata, presso l' Hotel Claudiani, l’incontro "Ortodonzia e Pediatria”, iniziativa promossa nell'ambito del progetto nazionale di ASIO (Associazione Specialisti Italiani Ortodonzia) in collaborazione con FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri).

Ad incontrare alcuni pediatri della provincia è stato il Dr Carlo Zagoreo, Specialista in Ortodonzia e referente provinciale di ASIO, che ha intrattenuto i medici su alcuni temi “caldi” ortodontici di stretto interesse per il pediatra.

L’ortodonzia pediatrica richiede infatti un approccio congiunto tra chi è strettamente chiamato ad intervenire sugli aspetti ortodontici e chi è a stretto contatto con il piccolo paziente e ne conosce la storia clinica come appunto il pediatra.

Il progetto nazionale di ASIO, infatti, prevede una serie di incontri tra specialisti in Ortodonzia aderenti ad ASIO e pediatri aderenti a FIMP  ed ha come obiettivo quello di sensibilizzare i pediatri sull’importanza del riconoscere per tempo alcune situazioni di “rischio ortodontico” e sulla figura, ancora poco conosciuta, dello specialista in ortodonzia.

Lo specialista in ortodonzia, infatti, è il laureato in odontoiatria (o medicina fino a qualche anno fa)

che ha conseguito dopo la laurea il diploma universitario triennale  di specialista in ortognatodonzia in una delle 19 scuole di specializzazione presenti in Italia.

L’incontro si è concluso con l'intervento del Dr  Piero Trabalza sull'importanza della fluoroprofilassi nel bambino.

Il progetto  proseguirà in tutta Italia anche nel 2020.

Approfondisci

 

Archiviato in