COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Guarascio e la tutela ambientale: “Riciclando proteggo l’ambiente”

Pagine Sì! SpA

“Quando ho deciso di scendere in campo con la mia società Ecologia Oggi l’ho fatto per dare una risposta efficace ed efficiente alla gestione dei rifiuti nel territorio calabrese, non solo per senso di responsabilità, ma anche per contribuire al miglioramento della salute ambientale”.

Così l’imprenditore Eugenio Guarascio ha deciso di intraprendere la strada verso la tutela e la salvaguardia ambientale, puntando alla risoluzione di quella che era un’esigenza del territorio prima che una responsabilità civile e morale.

“In passato si sperperava molto e si reperivano le materie prime, come la carta, il vetro e le plastiche, nelle miniere e nei giacimenti naturali, senza badare troppo all’ambiente. L’avvento del consumismo e il suo eccesso era solito far sì che gli scarti della quotidianità fossero lasciati tutti in discarica, sprecando queste materie prime e rendendo il modo incivile e malsano. Tutto questo, oggi, ben si lega con il concetto del riuso dei prodotti, che permette di tutelare l’ambiente e salvaguardare la salute dei cittadini. Posso riciclare il vetro, la carta e altri rifiuti, trasformandoli nuovamente in materie prime o utilizzandoli per generare energia. Questo permette di dare ordine al sistema, riuscendo anche a fare industria, creando occupazione, e fare impresa come siamo noi di Ecologia Oggi.”

Un impegno, questo della tutela ambientale, molto caro a Eugenio Guarascio, da sempre attivo anche nel campo della raccolta differenziata porta a porta, tanto che la sua azienda è arrivata a coprire più del 60% di raccolta nel territorio comunale di Cosenza, toccando il 70% nella Città di Paola.

“Riciclare è possibile e utile all’ambiente. Anche gli scarti alimentari, per esempio, anziché conferirli in discarica possiamo trasformarli e riciclarli per farne concime per l’agricoltura, creando così un sistema a circuito chiuso del e nel territorio, al fine da non sprecare più nulla. Un aiuto, questo, anche al senso civico di avere ordine, dove gli scarti non sono più visti come un rifiuto ma come preziose materie prime: ciò rappresenta per il paesaggio, la città e il territorio un ordine necessario per attirare turismo. Il turista ha bisogno di ambienti non inquinati: un rifiuto abbandonato per giorni provoca problemi alla città”.

Ecologia Oggi ha saputo fare la differenza mettendo in campo professionalità e competenze al servizio dei cittadini in difesa e salvaguardia dell’ambiente. Eugenio Guarascio dal 1987 ha iniziato a segnare la via del miglioramento in tutta la Regione Calabria, guardando con soddisfazione al passato e puntando con lungimiranza verso un futuro più sano e pulito.

Archiviato in