COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Ciro Campana: imprenditore impegnato nel sociale

Pagine Sì! SpA

Ultimo di otto figli, Ciro Campana, a causa della prematura scomparsa del padre, inizia a lavorare sin dalla più tenera età nelle botteghe artigianali del territorio per arrotondare le entrate familiari. Non tralascia però il percorso formativo più in generale, frequenta infatti il Conservatorio di Avellino e riesce infine a laurearsi.

“Ancora oggi ricordo le mie prime esperienze lavorative, che mi hanno permesso non solo di pagarmi gli studi ma anche di avviarmi al mondo imprenditoriale con fiducia e grinta, sempre desideroso di confrontarmi con nuove sfide e nuovi stimoli. A soli 20 anni entro da protagonista nel mondo della ristorazione, allargando poi i miei interessi nel campo della sicurezza, dell’imprenditoria edile e dell’alberghiero. Nonostante i miei impegni di lavoro non dimentico di occuparmi del sociale, di ambiente e della protezione degli animali: per questo motivo con orgoglio oggi mi trovo a presiedere la sezione Campania della LIDA (Lega Italiana dei Diritti dell'Animale)”.

Così Ciro Campana inizia a raccontarsi, sottolineando come le prime esperienze di lavoro, pur difficili, siano state davvero formative, essendo chiamato sin dalla più tenera età a sopperire ad una grande mancanza, quella del papà. Ma il suo impegno nel sociale continua ancora oggi ad essere un elemento fondante della sua persona e dei suoi insegnamenti, cercando di aiutare gli imprenditori come lui e salvaguardando altresì l’ambiente e gli animali.

“Mi reputo una persona dinamica e versatile – continua Ciro Campana – capace di assecondare le necessità del mercato e del mondo che mi circonda. Ciò che mi spinge a mettermi in gioco sul territorio, sono le numerose problematiche che attanagliano la nostra Regione Campania, l’ambiente in primis con la ‘terra dei fuochi’. Avendo un bambino di 6 anni sono ancor più motivato a lasciargli un mondo migliore e un sistema ambiente più salutare”.

Un impegno sottolineato anche in campo professionale, nella tutela del lavoro e nella ricerca di una soluzione alle difficoltà che gli imprenditori affrontano nel quotidiano: “Per questo motivo insieme ad altri colleghi – conclude Ciro Campania – abbiamo creato ‘Impresa Italia’, un’associazione che si occupa di tutelare e attenzionare le richieste e le problematiche degli imprenditori. In Italia, infatti, i dati dicono essere proprio gli imprenditori la classe lavorativa più tartassata e meno agevolata sia dal punto di vista della burocrazia che dei finanziamenti, per non parlare del costo del lavoro e della difficoltà nel trovare personale lavorativo disponibile e competente”.

Imprenditoria, attenzione al sociale, all’ambiente e alla tutela degli animali: sono questi i punti salienti del costante e quotidiano impegno di Ciro Campana, tra la gente, desideroso di contribuire ad una soluzione sostenibile verso un futuro davvero radioso.

Archiviato in