COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale PRIMA PAGINA ITALIA

Villa Serena For Children: Luigi Promenzio racconta obiettivi, servizi e simposio del 26 ottobre.

La VSFC è una rete di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie dell’apparato muscoloscheletrico del neonato e dell’età dell’accrescimento, con una particolare attenzione al benessere dell’età gestazionale della mamma e del bambino. Il dottor Luigi Promenzio, ci racconta nell’intervista, i servizi offerti nella sezione di ortopedia pediatrica di Villa Serena a Catanzaro.

PRIMA PAGINA ITALIA

Video intervista 

Ultima nata nella casa di cura Villa Serena a Catanzaro, è la sezione di ortopedia pediatrica, fortemente voluta dal suo Amministratore Unico, Francesca Previti De Pace, che ha così voluto colmare un vuoto, quello dell’attenzione ortopedica ai minori. Attenzione che parte da dove  inizia la vita, le pance delle mamme.

Di seguito alcuni dei campi d’intervento,che conosceremo meglio grazie al direttore dellasezione, Luigi Promenzio.

  • Displasia congenita e lussazione congenita dell’anca
  • Piede torto congenito e sue recidive
  • Metatarso varo, piede-talo valgo
  • Piede piatto, piede pronato/valgo, piede cavo, piede varo
  • Deformità evolutive del ginocchio (ginocchio varo e valgo), morbo di Blount e deviazioni assiali degli arti
  • Differenze di lunghezza degli arti (ipermetrie, ipometrie, Beckwith-Wiedemann, macrosomie, emi-ipersomie) con relativi interventi (allungamento, epifisiodesi)
  • patologie congenite della mano
  • patologie osteometaboliche
  • patologie da lesioni benigne e maligne dell’apparato locomotore
  • artroscopia pediatrica

Villa Serena For Children, inizia a prendersi cura dell’apparato muscolo scheletrico della mamma, del suo benessere respiratorio e fisiatrico,  come la preparazione al parto ad esempio?

Certamente –sottolinea Promenzio- e successivamente nei bambini, vengono effettuati, appena nati, tappe di valutazioni ortopediche, grazie al servizio di ecografia alle anche pediatriche, guidato dal prof Novellino.  E ad una serie di controlli atti a verificare possibili malformazioni,  come ad esempio il piede torto congenito.

 Quanto è importante la diagnosi?

Prima si comprende e meglio si agisce. Tutto inizia infatti, nella pancia delle mamme. E’ chiaro che prima si fa un analisi  e meglio si incide. Anche perché le mamme sono sempre più grandi,  ed anche i bambini nascono più grandi.

La prevenzione nella gestazione è possibile, come agire  ad esempio sul mal di schiena?

A Villa Serena stiamo strutturando i corsi di accompagnamento al parto. Questo servizio servirà al benessere generale e muscolare delle mamme.  Agendo sulla correzione della postura e quindi sulla ergo economia del parto e  del pre parto. Insegneremo alle signore come stare, perché il parto ha dei fenomeni meccanici dinamici che se ci arrivi pronto, rendono più semplice il recupero.

Cose il servizio di artroscopia pediatrica?

Si tratta di una tecnica storicizzata, mini invasiva, che permette di vedere le articolazioni e  quindi anche di intervenire. Gli  artroscopisti di Villa Serena, guidati dal dottor Luigi Perri, fanno  ottime operazioni sugli adolescenti, e nonostante la delicatezza della tecnica mini invasiva, eseguono terapie d’avanguardia, tenendo sacre queste zone.

Sabato 26 ottobre dalle ore 9, si terrà a Villa Serena un importante Simposio di Ortopedia Pediatrica dal titolo: “Il Bambino dai Colori al Movimento”. Di cosa si tratta?

Villa Serena è un pezzo di questa città, da qui l’idea di far nascere una sezione di ortopedia pediatrica. Una realtà in connessione con le strutture storiche di questa città. E Catanzaro –conclude Promenzio- ha un Accademia di Belle Arti, molto importante. E siccome in arte, come in anatomia, la forma è funzione, abbiamo organizzato un simposio  che oltre ad avere una parte convegnistica e scientifica di alta caratura, avrà un esposizione dei lavori degli studenti dell’ Accademia di Belle Arti di Catanzaro, che hanno  come soggetto, il bambino nell’ arte. Da qui il titolo originale, “ Il bambino: dai colori al Movimento”. Villa Serena visto che si parla di che  bambini e  di movimento ha voluto così lasciare una pennellata di ottimismo.

Al Simposio - che si terrà nella sede della casa di cura Villa Serena, in via Luigi Pascali, 9 a Catanzaro-,  sono  tutti invitati per condividere insieme, cosa si sta sviluppando a Catanzaro e  cosa   ancora si può e deve fare.

web site

Archiviato in