COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Promocosenza

La Camera di Commercio di Cosenza destina 1,5 milioni di euro alle imprese

Promocosenza

La Camera di Commercio di Cosenza ha destinato 1.500.000,00 euro alle imprese. Si tratta di sei bandi per i quali è ancora possibile presentare la domanda di partecipazione.

Con il Bando “Risparmio energetico” l’ente camerale concede alle micro, piccole e medie imprese contributi o assegnazione di voucher fino al 50% degli investimenti diretti all’efficientamento energetico. Il Contributo o voucher potrà avere un valore massimo di € 5.000,00. La dotazione complessiva è di 500mila euro.Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione scade il 31 ottobre 2018.

Il bando “Contributi alle micro e piccole imprese della provincia di Cosenza per la partecipazione a fiere in Italia - Anno 2018” prevede 300mila euro di dotazione finanziaria complessiva. Le domande di partecipazione possono essere presentate fino al 30 novembre 2018. Il contributo dell’ente camerale è pari al 50% della spese sostenute ed è calcolato sulla base degli importi dei documenti di spesa presentati al netto dell’IVA, nel limite massimo di € 3.000,00 per ogni fiera (per un massimo di due fiere nell'anno 2018).

Al fine di valorizzare i loro prodotti, la promozione dell'identità territoriale e la tutela del consumatori la Camera di Commercio ha approvato il Bando “Narrazione digitale e turismo” (che scade il 31 luglio 2018) con una dotazione complessiva di 200mila euro.

Nel Bando (che scade il 31 ottobre 2018) per il cofinanziamento di iniziative per la “Destagionalizzazione e la delocalizzazione dei flussi turistici - anno 2018” è prevista una dotazione finanziaria complessiva di 100mila euro.

Il Bando per la concessione di contributi a sostegno della realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro - 2a edizione 2017/2018 prevede una dotazione complessiva di 200mila euro per un massimo di 2500 euro ad impresa. Per partecipare basta essere iscritti al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola - Lavoro ed allegare alla domanda di partecipazione copia della convenzione con l'istituto scolastico e copia del registro presenze degli studenti coinvolti.

A partire dall’11 giugno 2018 è possibile presentare le domande di partecipazione al Bando (che scade il 16 novembre 2018) per la concessione di contributi a sostegno della creazione di nuove imprese del settore turistico-culturale – anno 2018-. La dotazione finanziaria complessiva è di 200mila euro.

Inoltre è stata prorogata la data di presentazione della domanda di partecipazione alla terza edizione del Premio Imprese Storiche. L’ Ente Camerale di Cosenza attribuisce fino a 50 medaglie d’oro con relativo diploma di benemerenza con l’intento di premiare gli imprenditori e le imprenditrici che continuano a contribuire allo sviluppo economico della provincia cosentina.

Archiviato in