Camere commercio: eccellenze alimentari Marche in Baviera

A Settimana cucina binomio vincente con offerta culturale

(ANSA) - ANCONA, 21 NOV - La qualità delle Marche con la Camera di Commercio, con Regione Marche e Confcommercio Marche Centrali, alla 4/a Settimana della Cucina Italiana nel Mondo a Monaco di Baviera, ospite di Enit, Istituto italiano di cultura ed Eataly. Le eccellenze del territorio sono presentate ad un pubblico di operatori turistici e stampa: paesaggi e prodotti Igp, Dop e presidi Slow Food, celebrazioni per i 500 anni della morte di Raffaello Sanzio e il Giubileo Lauretano.
    L'ex direttore della Galleria nazionale delle Marche, Peter Aufreiter è intervenuto ad illustrare il calendario di appuntamenti legati al pittore e architetto urbinate, con l'esposizione, ad Urbino, a Palazzo Ducale "Raffaello e gli amici di Urbino" e "Raphael ware" sulle ceramiche rinascimentale e "Raffaello, la mostra impossibile" all'Aeroporto delle Marche a lui intitolato. Nei quattro anni alla guida della Galleria nazionale delle Marche Aufreiter ha portato aa Urbino e al suo patrimonio artistico una visione mitteleuropea di promozione culturale.
    Un ventaglio di occasioni di fruizione del territorio su cui, ha detto Massimiliano Polacco, componente di Giunta della Camera di Commercio delle Marche con delega al turismo, "ai percorsi d'arte e di devozione, s'intrecciano, oltre a quelli inevitabilmente culinari, anche progetti di turismo legato alla mobilità dolce e sostenibile, al cluster della bicicletta come pure a quello, anch'esso in gran rispolvero, del cammino. Le Marche sono percorribili attraverso il Cammino francescano della marca, da Assisi ad Ascoli Piceno, e la Via Lauretana da Assisi a Loreto".
    La Baviera, ha ricordato Polacco, "è una realtà molto interessata alle Marche e ben collegata, anche a livello di infrastrutture, alla nostra regione. Apprezzata la partecipazione dei nostri imprenditori e molto favorevole la risposta di operatori turistici e buyer al binomio cultura e gastronomia offerto dalla nostra regione".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni