(ANSA) - POTENZA, 18 NOV - Sono circa un centinaio i buyer
internazionali che partecipano, a Matera, all'ottava edizione
della "Borsa Internazionale del Turismo Culturale" e alla quarta
edizione della "Borsa Food & Drink": la manifestazione è
iniziata oggi con il convegno "I siti Unesco e i territori in
rete: la valorizzazione attraverso la cultura, il turismo e
l'enogastronomia".
Nella Capitale europea della cultura 2019 sono presenti 147
aziende del settore enogastronomico e 137 aziende del settore
turistico "operanti - è scritto in una nota - nei territori che
possono vantare la candidatura o la titolarità di un sito
materiale riconosciuto come bene patrimonio dell'umanità
dall'Unesco". I 55 siti Unesco "sono un risultato importante per
il nostro Paese - ha detto il segretario generale di
Unioncamere, Giuseppe Tripoli - ma devono diventare un effettivo
fattore di crescita economica". Il presidente della Camera di
Commercio della Basilicata, Michele Somma, ha spiegato che "il
progetto Mirabilia può esercitare un argine, in questo senso,
connettendo territori e imprenditori per dare slancio alle
Industrie culturali e creative, all'artigianato artistico e,
ovviamente, al turismo e all'enogastronomia".
Nel corso della prima giornata sono stati firmati da
Mirabilia, due accordi per la valorizzazione della rete: per
l'attivazione del Comitato di gestione con le isole Eolie e per
memorandum d'intesa "per crescere a livello europeo con la
costituzione della Rete europea delle Camere di commercio con
l'ingresso di Francia, Spagna, Grecia, Bulgaria e Croazia in
un'ottica di cooperazione a livello europeo per i territori
'Patrimonio dell'Umanità'". (ANSA).