Cciaa: a Pisa servizi digitali 'scendono' in piazza

Da Spid a cassetto digitale o informazioni su brevetti, 10-11/10

(ANSA) - PISA, 10 OTT - I servizi digitali 'scendono' in piazza: il 10 e l'11 ottobre, la Camera di Commercio pisana e la Fondazione Isi, portano in Piazza Vittorio Emanuele II a Pisa, i servizi solitamente erogati all'interno del Palazzo degli Affari: la sede storica della Cciaa. All'interno di una cupola geodetica, appositamente installata in occasione di Internet Festival, saranno a disposizione dei cittadini, delle imprese e dei professionisti quattro desk per attivare e fornire informazioni sui servizi digitali offerti dal sistema camerale.
    Tra questi, spiega una nota, il rilascio gratuito dello Spid (Sistema pubblico di identità digitale): la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un'unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
    Assistenza garantita per gli imprenditori che vogliono accedere al proprio 'Cassetto digitale', la piattaforma dove si trovano, e si possono scaricare gratuitamente, le visure, i bilanci, gli atti e moltissime informazioni sulle proprie aziende). Nella cupola le imprese potranno poi iscriversi al Registro alternanza scuola-lavoro e avere informazioni sui contributi per incentivare l'inserimento di giovani studenti in percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento. Presente anche il punto informazioni brevettuali che aiuterà i creativi a depositare grazie a internet marchi e brevetti italiani o avviare le procedure comunitarie/internazionali, sarà inoltre possibile incontrare consulenti in proprietà industriale per sottoporre idee e chiedere un consiglio. Si potrà inoltre ottenere, a pagamento, un dispositivo di firma digitale come la Cns (Carta nazionale dei servizi) o il token wireless (il nuovo dispositivo di firma digitale).(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Ultima ora


Vai al sito: ANSA Professioni