(ANSA) - CROTONE, 23 SET - "La Camera di Commercio di Crotone
ha aderito alla seconda edizione di 'Crescere in Digitale', un
progetto di Anpal e Ministero del Lavoro e delle Politiche
Sociali realizzato in partnership con Unioncamere e Google a
valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale
'Iniziativa Occupazione Giovani' per diffondere le competenze
digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese italiane".
Lo riferisce un comunicato dell'ente camerale crotonese.
"ll progetto, lanciato a settembre 2015 con l'avvio della
piattaforma www.crescereindigitale.it e arrivato ad oggi alla
sua seconda edizione - riporta il comunicato - si rivolge ai
giovani iscritti al programma 'Garanzia Giovani' offrendo loro
un percorso di formazione articolato in oltre 50 ore di training
online, laboratori sul territorio e 5.000 tirocini nelle imprese
italiane. Il prossimo 25 settembre, nella Camera di Commercio di
Crotone, si terrà il Laboratorio formativo di Crescere in
Digitale a cui parteciperanno i giovani della provincia
selezionati tra coloro che hanno completato la prima fase del
percorso formativo on line e superato con successo il test.
Varie saranno le opportunità a disposizione dei giovani
partecipanti vista la ricca offerta di tirocini su base
provinciale".
"La Camera di commercio di Crotone - afferma il presidente
dell'ente, Alfio Pugliese - sta facendo un lavoro a 360 gradi
con riferimento all'incremento delle competenze digitali delle
imprese e dei lavoratori al fine di avvicinare domanda ed
offerta di lavoro. In particolare, abbiamo aderito alla seconda
edizione del progetto Crescere in Digitale perché siamo convinti
che la formazione e, in particolar modo quella rivolta al
settore delle nuove tecnologie digitali, possa essere la via
maestra per fornire ai nostri giovani nuove occasioni e maggiori
opportunità per l'inserimento nel mercato del lavoro. Al
contempo, per le aziende del territorio inserire in azienda uno
specialista del digitale a costo zero, con un tirocinio di sei
mesi, può rappresentare un'opportunità da non sottovalutare
anche ai fini dell'esplorazione delle nuove tecnologie a
disposizione delle aziende per migliorare la propria
competitività". (ANSA).