In Camcom Genova Crescere in digitale ma mancano giovani

Caviglia "100 aziende pronte a ospitare ragazzi da assumere"

(ANSA) - GENOVA, 12 LUG - Parte presso la Camera di commercio di Genova la seconda edizione di "Crescere in digitale", pensato per formare i giovani proprio nelle competenze digitali e avvicinare al web le imprese italiane: ci sono oltre 100 imprese pronte, dall'altra parte però mancano i ragazzi che per ora sono solo una decina. "Purtroppo abbiamo la fila di imprese disposte a ospitare giovani digitalizzatori ma l'offerta di tirocinanti è molto bassa - dice il segretario generale della Camera di commercio di Genova, Maurizio Caviglia al termine del primo matching fra aziende e ragazzi -. Eppure bastano un corso on line e un po' di attitudine al digitale per essere inseriti in un'azienda con buone probabilità di assunzione. Nelle precedenti edizioni la percentuale di assunzione dei nostri tirocinanti a Genova è stata di uno su tre". Il progetto del ministero del Lavoro e Politiche sociali e Anpal, realizzato in partnership con Unioncamere e Google, si rivolge ai giovani che non studiano e non lavorano con una formazione da 50 ore di training online sul digital marketing e un tirocinio di 6 mesi in impresa con rimborso di 500 euro al mese. Visto che oggi si riparte, la Camera di commercio rilancia: "I giovani disoccupati interessati al progetto possono iniziare il corso sul portale di Crescere in Digitale e registrarsi a Garanzia Giovani presso un Centro per l'Impiego per partecipare all'iniziativa. Una volta terminato il corso, se supereranno il test finale, saranno convocati per la giornata conclusiva". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni