Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Camere commercio: Reggio, azioni promozione agroalimentare

Camere commercio: Reggio, azioni promozione agroalimentare

Conclusa prima tappa incontri affari tra imprese e buyer esteri

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 24 GIU - "Si è conclusa la prima tappa di incontri d'affari tra imprese dell'agroalimentare e buyer esteri, organizzata dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria nell'ambito del progetto 'Terra, Mare e Cibo degli Dei', che si inserisce nel Programma attuativo per l'internazionalizzazione 2017/2018 - realizzazione di iniziative congiunte con il Sistema Camerale della Calabria, co-finanziato dalla Regione attraverso il Piano di Azione e Coesione (Pac) 2014/2020.
    "Quaranta imprese agroalimentari reggine, che hanno aderito alla Manifestazione di interesse pubblicata a marzo, attualmente riaperta per consentire l'adesione alla seconda sessione di settembre - è scritto in un comunicato dell'ente camerale - hanno avuto l'opportunità di conoscere e di avviare rapporti d'affari con sette importatori provenienti da Francia, Danimarca e Benelux, interessati ad introdurre nei mercati dei loro paesi i prodotti del nostro territorio. Su richiesta dei buyer, inoltre, sono state organizzate visite guidate agli stabilimenti di produzione di alcune delle imprese partecipanti all'iniziativa. Rispetto alle annualità precedenti, l'edizione 2019 del programma di incoming mission è stata arricchita con due importanti azioni, l'una finalizzata alla qualificazione delle imprese, l'altra alla valorizzazione e promozione turistica del territorio".
    "In relazione al primo obiettivo - è detto ancora nel comunicato - gli incontri d'affari sono stati, infatti, preceduti da azioni info-formative e di assistenza personalizzata alla imprese, finalizzate alla presentazione dei Paesi e dei mercati agroalimentari di riferimento ed all'acquisizione di conoscenze e competenze per aiutare le imprese ad orientarsi sui mercati esteri, a qualificarsi e a massimizzare l'efficacia dei propri approcci commerciali. Per quanto riguarda il secondo, in contemporanea con gli incontri d'affari è stato organizzato un press tour per una delegazione di giornalisti travel provenienti da Francia e Danimarca, che sono stati accompagnati alla scoperta delle peculiarità e delle eccellenze del territorio della Città Metropolitana.
    L'intero programma della sessione di giugno (incontri d'affari, visite agli stabilimenti di produzione, incontri di presentazione dei Paesi, press tour) sarà riproposto nella seconda sessione, prevista dal 24 al 27 settembre e che vedrà la partecipazione di 13 buyer esteri provenienti da Svizzera, Regno Unito, Usa e Canada". "E' importante - ha detto il presidente della Camera di commercio, Antonino Tramontana - promuovere l'attivazione di opportunità commerciali che possano supportare lo sviluppo di processi virtuosi di crescita del sistema imprenditoriale reggino, ma è altrettanto importante sostenere la qualificazione delle imprese che hanno la necessità di acquisire le competenze per orientarsi sui mercati esteri, attraverso l'offerta di interventi formativi mirati e attraverso l'assistenza diretta e personalizzata. La strategia di sostegno all'internazionalizzazione della Camera sta inoltre puntando ad assicurare una maggiore visibilità alle imprese anche attraverso la valorizzazione e promozione del contesto territoriale in cui essa operano. Dando priorità al coinvolgimento delle cosiddette imprese matricola, che si affacciano per la prima volta sui mercati esteri".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie