Trasporti: in Lombardia le imprese giovani sono 'smart'

Dato in crescita, a Milano +7% in un anno

(ANSA) - MILANO, 17 MAG - Sono ecologiche e puntano a una mobilità smart le imprese giovani che si occupano di trasporto in Lombardia: secondo i dati del 2019 della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sono 1.585 mila le imprese nei trasporti guidate da under 35 in Lombardia con 9 mila addetti.
    Si tratta del 20% del totale e comunque di un dato in aumento del +7% in un anno a Milano, +3% in regione e +4% in Italia, per 498 imprese nel capoluogo, 1.539 in regione e 7.451 nel Paese.
    La Lombardia pesa il 16% sul settore giovanile nazionale, che ha 10 mila imprese e 46 mila addetti. I dati sono stati resi noti a MCE 4X4, iniziativa che, secondo Stefano Venturi, vicepresidente di Assolombarda, è "l'evento di riferimento per l'innovazione nella mobilità".
    "La Camera di commercio - ha aggiunto Alvise Biffi che fa parte della giunta della Camera di Commercio - considera una priorità strategica supportare lo sviluppo delle PMI verso modelli di sviluppo più sostenibili anche dal punto di vista ambientale". Tra le 125 start up che hanno aderito alla call lanciata a marzo da Assolombarda e Camera di Commercio erano presenti questa mattina le 16 selezionate: si va dallo scootersharing elettrico di design, a app per la condivisione di auto tra privati .(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni