(ANSA) - BOLOGNA, 29 MAR - Dopo i positivi risultati avuti in
novembre 2018, in occasione della 3/a edizione della 'Settimana
della cucina italiana nel mondo' e dei rapporti in atto con le
Province canadesi del Québec e della British Columbia, la
Regione Emilia-Romagna organizza una missione, con il supporto
di Unioncamere regionale, nell'ambito del protocollo di intesa
per la realizzazione di progetti integrati di promozione dei
prodotti di qualità, recentemente firmato. Lo annuncia una nota
della Confederazione delle camere di commercio regionale.
La missione si svolgerà dal 27 maggio al 7 giugno. Per le
imprese gli appuntamenti sono il 30 e 31 maggio a Montreal e il
3 e 4 giugno a Vancouver, in occasione dell'iniziativa 'True
Italian Taste' promossa dal ministero dello Sviluppo Economico e
realizzata da Assocamerestero, per promuovere le eccellenze del
cibo italiano e in particolare far conoscere le caratteristiche
dell'autentico prodotto emiliano-romagnolo, diffonderne la
cultura, il territorio di provenienza e il corretto impiego in
cucina.
All'iniziativa potranno partecipare 15 imprese regionali del
settore agroalimentare. Le aziende interessate dovranno inviare
entro e non oltre venerdì 12 aprile la domanda di
partecipazione, disponibile sul sito di Unioncamere
Emilia-Romagna (www.ucer.camcom.it).
Le importazioni canadesi di prodotti agroalimentari italiani
nei primi 11 mesi del 2018 segnalano un incremento del 4,6% a
845 milioni di euro, posizionandosi al primo posto a livello
europeo (quarta piazza dopo Usa, Messico e Cina). L'export
dell'Emilia-Romagna per il comparto alimentari e bevande rimane
robusto, anche se in leggera flessione (73,5 milioni di euro,
-1%). Dal 4 al 7 giugno sono anche in programma incontri nei
quali verranno trattati i temi della sostenibilità ambientale di
produzioni e azioni per contrastare i cambiamenti climatici,
sicurezza alimentare, sanità animale e il miglioramento
varietale. (ANSA).