(ANSA) - VENEZIA, 12 MAR - E' partita a Venezia la nuova
campagna volta a valorizzare e diffondere il progetto di
tracciabilità e promuovere il marchio "Vetro Artistico Murano".
L'iniziativa, portata avanti in collaborazione con la Camera
di Commercio di Venezia e Rovigo, mira a un rafforzamento della
presenza del marchio in ambito locale, dando continuità alle
attività svolte negli ultimi anni, in particolare alla campagna
realizzata nel 2017 in collaborazione con Regione Veneto e le
associazioni dei consumatori Adiconsum e Federconsumatori.
Il piano promozionale interessa la flotta del servizio
pubblico Actv con cartellonistica e totem presso gli imbarcaderi
più strategici al fine di intercettare il maggior numero di
visitatori e turisti con destinazione Venezia e Murano.
La campagna avviene in concomitanza dell'implementazione e al
miglioramento del sistema di tracciabilità, che consiste in una
piattaforma multimediale personalizzata per la gestione via web
della tracciabilità del marchio Vetro Artistico Murano, con
l'identificazione del prodotto tramite l'utilizzo di etichette
anticontraffazione, e permette al cliente di conoscere la storia
e l'autenticità dell'oggetto acquistato attraverso descrizioni,
immagini e video. Il sistema è facilmente accessibile tramite
smartphone e i tablet, e tramite un portale internet dedicato in
grado di fornire informazioni sull'azienda che ha prodotto
l'opera in vetro, garantendone l'origine e la provenienza.
Il nuovo marchio di tracciabilità Vetro Artistico Murano, che
sostituisce il precedente contrassegno, nasce dopo un lungo
processo di ricerca ed è dotato di cinque sistemi di sicurezza e
anticontraffazione: clear to cyan, confirm, INK Fluo UV Rosso e
Blu, stampa foil oro, pre-tagli di sicurezza e tre sistemi di
tracciabilità: numero di serializzazione, codice identificativo,
data matrix. (ANSA).