(ANSA) - BOLOGNA, 4 GEN - La moda emiliano-romagnola guarda
al Medio Oriente. E', infatti, rivolto ai mercati asiatici del
golfo Arabo e degli Emirati il progetto 'Italian Fashion verso
Dubai 2020', promosso da Unioncamere Emilia-Romagna grazie a un
finanziamento della Regione. L'obiettivo è sfruttare al meglio
queste nuove opportunità, dato che proprio a Dubai l'anno
prossimo andrà in scena l'Expo, una vetrina imperdibile per le
imprese del territorio.
Il progetto prevede 30 posti disponibili per le aziende
interessate. Le iscrizioni sono aperte fino al 21 gennaio e per
tutto il 2019 il programma prevede varie fasi operative:
formazione, check-up aziendali, strategie commerciali
personalizzate, missioni negli Emirati, comunicazione di
sistema, follow-up e molte altre possibilità. Un'occasione per
valorizzare uno dei settori cardine dell'economia regionale: la
'fashion valley, infatti, gode di qualità e tecnologie avanzate,
oltre a brand internazionali che nell'anno appena concluso hanno
generato un fatturato di 6,6 miliardi di euro, di cui quasi la
metà di vendite all'estero. E a crescere sono proprio i paesi
asiatici: +4,7%. "Valorizzare questo sistema è importante,
perché rappresenta il secondo comparto manifatturiero per export
e il quarto per numero di occupati", ricorda Claudio Pasini,
segretario di Unioncamere. "In questo momento c'è necessità di
fare massa critica ed essere proattivi sui mercati", gli fa eco
Giovanni Roncucci, titolare della Roncucci, partner del
programma: "Il progetto è articolato in momenti precisi, che
vanno dall'analisi delle potenzialità all'identificazione di
aree target di interesse, fino alla definizione di strategie che
puntino su digitalizzazione e qualità dei prodotti". L'Expo 2020
ospiterà 180 nazioni con un numero di visitatori stimato in 25
milioni, di cui il 70% dal resto del mondo. (ANSA).