(ANSA) - BOLOGNA, 7 DIC - Si chiama "Italian Fashion verso
Dubai 2020" ed è il progetto organizzato da Unioncamere
Emilia-Romagna, in vista della prossima esposizione universale
che si terrà negli Emirati Arabi Uniti e che coinvolgerà oltre
180 nazioni, con un flusso stimato di 25 milioni di visitatori.
L'iniziativa sarà realizzata nel 2019, tramite una serie di
incontri tra operatori emiratini e le imprese, con l'obiettivo
di gettare le basi ad una partecipazione integrata all'evento
internazionale.
Il progetto rappresenta un'interessante opportunità per i
prodotti fashion emiliano-romagnoli. Nonostante alcune
criticità, infatti, i dati confermano che il sistema moda in
Emilia-Romagna è ancora un segmento fondamentale per l'economia
regionale. E gli Emirati Arabi Uniti, sono un mercato
prioritario per le esportazioni italiane. Tra l'altro si stima
che uno dei principali settori del nostro Paese che vedrà
aumentare le proprie esportazioni (+4% nel periodo 2018-2021,
giungendo a 327 milioni di euro) è proprio quello del tessile e
dell'abbigliamento.
Questo il calendario delle presentazioni alle imprese nei
prossimi giorni di dicembre: mercoledì 12 (ore 10-12) al
Centergross Funo di Argelato (Bologna) e a Carpi (ore
17.30-19.30) in ForModena; lunedì 17 (ore 10-12) Camera di
commercio di Reggio Emilia; martedì 18 (ore 10-12) Camera di
commercio di Parma e Camera di commercio di Ferrara (ore 15-17);
giovedì 20 (ore 9.30-11.30) Camera di commercio della Romagna
sede di Rimini. La partecipazione agli incontri di presentazione
è gratuita e aperta alle imprese: le adesioni al progetto
saranno aperte dal 21 dicembre 2018 fino al 21 gennaio 2019.
L'iniziativa sarà realizzata in collaborazione con il Sistema
camerale emiliano-romagnolo e grazie al co-finanziamento della
Regione Emilia-Romagna.