Giornalisti: al via il premio Raccontami l'Umbria

Promosso dalle Camera di commercio di Perugia e di Terni

(ANSA) - PERUGIA, 6 DIC - Al via la decima edizione del premio internazionale di giornalismo "Raccontami l'Umbria - Stories on Umbria" promosso dalle Camera di commercio di Perugia e Terni e riservato a giornalisti, scrittori, autori e produttori video, blogger, web writers italiani e stranieri.
    Sono stati infatti ufficialmente aperti i termini per la partecipazione.
    Sulla spinta del notevole successo ottenuto - spiegano i promotori in un comunicato - è stata riproposta la sezione l'"Umbria del Gusto" dedicata al migliore divulgatore delle produzioni enogastronomiche tipiche e di qualità dell'Umbria, considerate punto di forza indiscusso dell'attrattività regionale anche per il forte legame alle tradizioni e alla cultura del territorio.
    Nel solco della tradizione si inseriscono le altre sezioni di "Raccontami l'Umbria": turismo, ambiente e cultura (sono ammessi articoli foto-giornalistici pubblicati su quotidiani o periodici, anche on-line, nazionali o internazionali, fra il 1 gennaio 2018 e il 18 febbraio 2019, che abbiano trattato prevalentemente del patrimonio turistico, ambientale e culturale dell'Umbria); video (per quelli andati in onda fra il 1 gennaio 2018 e il 18 febbraio 2019, su televisioni nazionali o satellitari, o su canali web, che abbiano trattato dell'Umbria e del suo territorio); riconfermato per il decennale il premio Scuole di giornalismo riservato a servizi video realizzati dagli allievi delle scuole di giornalismo italiane riconosciute dall'Ordine nazionale dei giornalisti (sono ammessi esclusivamente i servizi video che siano andati in onda fra il 1 gennaio 2018 e il 18 febbraio 2019, su televisioni nazionali o satellitari, o su canali web).
    Previsto poi un premio della Giuria. La Commissione di valutazione, a suo insindacabile giudizio, potrà conferirlo a una candidatura risultata particolarmente meritevole fra le tre principali sezioni di concorso.
    La decima edizione di "Raccontami l'Umbria - Stories on Umbria" si concluderà ad aprile 2019 con la cerimonia di premiazione dei vincitori, che si terrà nel corso della 12/a edizione del Festival internazionale del giornalismo di Perugia (3-7 aprile 2019).
    Gli articoli e i servizi audiovisivi candidati dovranno pervenire, accompagnati dalla scheda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta (pubblicata sul sito www.pg.camcom.gov.it), entro il 19 febbraio 2019 alla Segreteria organizzativa del Concorso. Si può scegliere se inviare per posta (Camera di Commercio di Perugia, Via Cacciatori delle Alpi, 42 - 06121 Perugia - Italia - sulla busta specificare "Candidatura Premio Raccontami l'Umbria 2019), oppure per email (in questo caso inviare a raccontami@pg.camcom.it). (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Vai al sito: ANSA Professioni