(ANSA) - PERUGIA, 29 NOV - Consegnati i premio della seconda
edizione del concorso "Storie di Alternanza" promosso da
Unioncamere nazionale e realizzato dalla Camera di commercio di
Perugia per gli studenti delle ultime classi degli istituti
scolastici superiori della provincia.
Inserito nei programmi di alternanza scuola lavoro della
stessa Camera di commercio, offre ai ragazzi la possibilità di
mettersi alla prova come creatori e divulgatori di prodotti
multimediali ispirati ai progetti da loro stessi ideati e
realizzati nelle ore di "alternanza scuola lavoro".
I lavori presentati alla seconda edizione del concorso - veri
e propri docufilm, sottolinea la Camera di Commercio - sono
stati vagliati da una commissione giudicatrice che ha
individuato i più meritevoli. Oggi si è svolta la cerimonia di
premiazione presso il Centro congressi della Camera di commercio
di Perugia.
I vincitori di "Storie di alternanza" 2018 sono stati per la
categoria licei primo premio al "Plinio il Giovane" di Città di
Castello, Classi terza B classico, treze A, B e C scientifico;
per la categoria istituti tecnici e professionali primo
classificato Iis "Cavour-Marconi-Pascal" di Perugia, classe
quarta B2 "Commerciale-Pubblicitario", secondo Itis "A.Volta" di
Perugia, classe quarta A "informatica" e quarta B "chimica",
terzo classificato It "Franchetti-Salviani" di Città di
Castello, classe quinta B e C "Chimico e Biotecnologie"; nella
categoria istituti tecnici e professionali menzione speciale
all'Io Salvatorelli Moneta di Marsciano, classe quinta A/C
"Servizi Commerciali".
I ragazzi delle classi terza B classico, terze A, B e C
scientifico del Liceo "Plinio il Giovane" di Città di castello,
si sono affermati con un video dal titolo "Dallo scavo
all'edizione. Ricerche presso il Santuario Emporico di
Gravisca".
Il lavoro primo classificato nella categoria istituti tecnici
e professionali, realizzato dai ragazzi della quarta B2
"Commerciale-Pubblicitario" dell'Iis Cavour-Marconi-Pascal di
Perugia "Thank you for Not smoking", ha proposto anche la
produzione del materiale pubblicitario e di eventi divulgativi,
in cui sono stati coinvolti "interlocutori eterogenei e
qualificati".
"Smart Paper" , progetto finalizzato alla
'"autoimprenditorialità e legato all'utilizzo di tecnologie
4.0", realizzato dalle classi quarta A "Informatica" e quarta B
"Chimica" dell'Itis "Volta", ha ottenuto il secondo premio,
mentre al terzo posto si è classificato il lavoro "Campi di
applicazione delle biotecnologie nel settore agroalimentare"
delle Classi quinta B e C "chimico e biotecnologie" dell'It
Franchetti-Salviani di Città di Castello.
Al lavoro "L'Educ@zione Finanziaria a Scuola" dell'I.O.
"Salvatorelli Moneta", classe quinta A/C "servizi commerciali",
la commissione giudicatrice ha riconosciuto una menzione
speciale, nella categoria riservata agli istituti tecnici e
professionali.
"Sono questi i racconti della 'bella' alternanza tra la
scuola e il lavoro, narrati dagli stessi protagonisti, gli
studenti, i docenti e i tutor degli istituti superiori della
nostra provincia" ha sottolineato il presidente della Camera di
Commercio Giorgio Mencaroni. "Il concorso 'Le storie di
alternanza' - ha aggiunto - vuole accrescere la qualità e
l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro e rendere
significativa l'esperienza attraverso il 'racconto' delle
attività svolte e delle competenze maturate nel percorso tra le
aule scolastiche e il mondo del lavoro".
Nel 2018 la Camera di commercio di Perugia - che
sull'alternanza scuola lavoro svolge un ruolo "centrale" - ha
lavorato perché i ragazzi avessero maggiori prerogative per
trovare nel nostro territorio le migliori condizioni per una
scelta consapevole per il proprio futuro professionale .
"Abbiamo ampliato - ha detto ancora Mencaroni - il numero delle
imprese disposte a realizzare progetti di alternanza attraverso
il potenziamento del registro dell'alternanza. Abbiamo
predisposto un format di laboratori per l'educazione
all'imprenditorialità che stiamo realizzando con diverse scuole
del territorio; abbiamo presentato un piano molto ampio di
proposte per le scuole che spaziano dall'autoimprenditorialità,
alla digitalizzazione, all'educazione alla legalità". (ANSA).