(ANSA) - PERUGIA, 10 NOV - La Camera di commercio di Perugia
ha lanciato Unica Umbria, portale web che mette in rete il
territorio. Lo ha fatto nell'ambito della Festa della rete in
corso nel capoluogo umbro.
Sito e app - è stato spiegato - sono caratterizzati dalla
geo-localizzazione delle informazioni e questo permette
all'utente di spostarsi in maniera "semplice e veloce",
rintracciando sulle mappe attività e luoghi di interesse. Unica
Umbria è stata realizzata come un network costruito in
condivisione con le imprese. Al momento i settori referenziati
sono enogastronomia, con i produttori di olio, vino, cioccolato,
birra, formaggio; tessile-cashmere; artigianato, che include
aziende del settore orafo e della ceramica, cui si stanno
aggiungendo il ferro battuto e le vetrate artistiche.
"Ciò che è importante per noi, è proporre al turista
un'esperienza vissuta a contatto con il mondo produttivo" ha
sottolineato il presidente della Camera di commercio di Perugia
Giorgio Mencaroni. "E' per questo motivo - ha aggiunto - che fra
i criteri di selezione del network Unica Umbria, abbiamo voluto
inserire la disponibilità a fare visite guidate, offrire
degustazioni in azienda o organizzare laboratori".
Il nuovo passo nella comunicazione digitale della Camera di
commercio - è detto in un suo comunicato - si innesta in un
processo di innovazione che la Camera perugina ha avviato fin
dagli anni '70, quando si cominciò a mettere in rete i dati
sulle imprese. (ANSA).